Papa Francesco ha rivolto un appello a tutte le Chiese d’Europa per la popolazione dell’Ucraina, martoriata da un conflitto interno solo apparentemente sopito e che ha lasciato ferite aperte. Il Papa ha annunciato una speciale colletta per l’Ucraina che si terrà in tutte le chiese domenica 24 aprile.
Anche la nostra Diocesi aderisce all’appello del Papa che ha richiamato “il dramma di chi patisce le conseguenze della violenza in Ucraina: di quanti rimangono nelle terre sconvolte dalle ostilità che hanno causato già varie migliaia di morti, e di quanti, più di un milione, sono stati spinti a lasciarle dalla grave situazione che perdura”. “Ad essere coinvolti sono soprattutto anziani e bambini”.
Il Papa ha “invitato i fedeli ad unirsi a questa iniziativa con un generoso contributo” per alleviare le sofferenze materiali, esprimendo la vicinanza dell’intera Chiesa, e per promuovere senza ulteriori indugi la pace e il rispetto del diritto in quella terra tanto provata: la colletta si terrà in tutte le chiese della Diocesi nelle messe domenicali del 24 aprile.
Le offerte possono essere recapitate all’Economato diocesano o versate sui c/c postale (17206038) o bancario (tramite l’iban IT 93 C 05297 14801 CC1030008343, Banca Popolare del Frusinate) intestati a Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino/Caritas diocesana.
Il testo del messaggio del Santo Padre: cliccando qui
