Celebrata ieri la giornata di preghiera e digiuno per i missionari martiri

Veglia dei martiri 017.jpg

Il 24 marzo la Chiesa Italiana celebra una giornata di preghiera e digiuno facendo memoria dei missionari martiri e di quanti ogni anno sono stati uccisi solo perché incatenati a Cristo:
la nostra Chiesa diocesana si è ritrovata nella
chiesa di S. Maria Goretti in Frosinone, dove si è svolta una veglia di preghiera presieduta dal Vescovo, S. E. Mons. Ambrogio Spreafico.


Qui l’omelia del nostro Vescovo

La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri ha preso ispirazione dal martirio, in quella data, di mons. Oscar Arnulfo Romero, Arcivescovo di San Salvador. Quest’anno, infatti, la Giornata coincide con il 30° anniversario della sua morte, come ha ricordato  Mons. Ambrogio Spreafico nella sua omelia.


Nella veglia diocesana si è fatta memoria di quanti hanno offerto la loro vita in Medio Oriente, in Asia, in Oceania, in Africa e nelle Americhe. Per ogni gruppo di martiri ricordati – enunciando dove e come sono stati torturati, sequestrati o uccisi – un giovane e un bambino della parrocchia hanno portato all’altare una lampada, simbolo della luce di Cristo, deposta da don Marco Meraviglia (neo incaricato dell’ufficio missionario,
ndr) vicino all’evangelario. Nelle varie invocazioni i lettori hanno scandito i nomi di sacerdoti, religiose e laici persone a noi vicine che nella ferialità della loro fede sono divenuti testimoni e martiri.

Segue breve fotogallery per gentile concessione di © Roberta Ceccarelli

{gallery}veglia-pro-martiri-2010{/gallery}

Share