
Proseguono per il presbiterio della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino gli incontri di formazione e approfondimento dedicati al cammino Sinodale.
Dopo gli appuntamenti con il prof. Pasquale Bua, direttore dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni e membro della Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi e il prof. Armando Matteo, sottosegretario aggiunto alla Congregazione per la Dottrina della Fede, giovedì 10 febbraio o è stata la volta di don Dario Vitali.
Don Vitali è docente alla Pontificia Università Gregoriana e all’Istituto Teologico di Anagni, autore di numerose pubblicazioni anche sul tema della sinodalità, è membro della Segreteria del Sinodo dei Vescovi e recentemente il Santo Padre lo ha nominato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede.
L’incontro si è tenuto appunto giovedì scorso, presso l’auditorium diocesano a Frosinone. Dopo una breve introduzione del vescovo Ambrogio Spreafico, don Dario Vitali ha fatto riferimento alla svolta missionaria del Concilio Vaticano II, spiegando che da esso emerge un sogno capace di trasformare ogni cosa e dal quale si può fare un elenco dei soggetti ecclesiali che secondo il modo in cui vengono ordinati sembrerebbe disegnare una piramide rovesciata.
L’articolo pubblicato anche su
Avvenire_Lazio_7_13_febbraio_2022.pdf
La sezione del sito internet diocesano dedicata al Sinodo è disponibile a questo link: https://www.diocesifrosinone.it/notizie/ultime/per-una-chiesa-sinodale-comunione-partecipazione-e-missione.html
