Anche dalla nostra Diocesi, Rom in udienza dal Santo Padre

papa-zingari.jpg

Sabato 11 giugno il Vescovo ha accompagnato una delegazione diocesana all’udienza del Santo Padre con i rom: dopo il raduno in piazza San Pietro papa Benedetto XVI ha ricevuto nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, una delegazione di circa 2.000 rom, sinti e altre etnie gitane giunti in pellegrinaggio da tutta Europa ricordando il beato gitano di origine spagnola Zefirino Giménez Malla (1861-1936), nel 150° anniversario della nascita e nel 75° del martirio.


 

Organizzato dal dicastero vaticano per i Migranti e gli Itineranti, dalla Fondazione “Migrantes” della Conferenza Episcopale Italiana, dalla diocesi di Roma e dalla Comunità di Sant’Egidio – tutte realtà che si occupano quotidianamente dell’accoglienza e dell’integrazione dei nomadi – l’incontro si riannoda a quello del 1965 con Paolo VI. Nel corso dell’incontro, dopo l’indirizzo di omaggio dell’Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti e quattro brevi testimonianze del mondo zingaro, Papa Ratzinger si è rivolto ai presenti ricordando anche che «Il Servo di Dio Paolo VI rivolse agli zingari queste indimenticabili parole: “Voi nella Chiesa non siete ai margini…Voi siete nel cuore della Chiesa”. Anch’io ripeto oggi con affetto: voi siete nella Chiesa».
Dalla nostra Diocesi, con Mons. Ambrogio Spreafico, hanno raggiunto Roma in una trentina, tra rom e volontari della Caritas e dell’Unitalsi che, in questi anni, stanno lavorando per l’integrazione dei nomadi che vivono in Diocesi.

Qui il testo dell’Udienza e la possibilità di accedere a video dell’evento in diverse risoluzioni

Share