Comunità parrocchiale di S. Pio X in festa

supinosanpiox-1

 

Supino: Comunità parrocchiale di S. Pio X in festa


28 Agosto 2005

Supino – Si sono conclusi questa sera i festeggiamenti civili e religiosi in onore di S.Pio X. Dopo la sera di sabato con il concerto di Adriano Pappalardo, oggi il momento più significativo per la comunità supinese: la messa concelebrata dal parroco, don Giuseppe Said, don Antonino Boni ed il vescovo della diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino, Mons.Salvatore Boccaccio, dopodichè la solenne processione per la via Mola accompagnata dalla banda cittadina diretta dal M° Rossini.

Il vescovo Boccaccio riprendendo le parole del Papa alla recente Gmg ha ribadito il significato delle stesse, affinché si possa lavorare e camminare insieme verso Cristo: ecco cos'è una comunità parrocchiale e diocesana, vivere e condividere esperienze e difficoltà, tenendo sempre presenti le parole ancor oggi attuali di Papa Pio X <<instaurare omnia in Christo>>. Sì, perchè non va rinnegato il passato o disprezzata l'esperienza, ma convogliare il tutto in un progetto in cui Gesù Cristo sia la centro, senza una religione "fai da te". E questo anche se, così come scriveva Geremia, ci costa fatica l'andare "controcorrente": sarà proprio il vivere con Cristo e per Cristo a darci la forza di andare avanti. Al termine, il vescovo ha ribadito ancora <<Non abbiate paura ed aprite il vostro cuore al Signore. Accettate Dio nella vostra vita>>. Inoltre, i giovani della parrocchia che sono andati a Colonia per la Gmg hanno ringraziato Mons.Boccaccio.

Infine, le parole del sindaco, Antonio Torriero: <<come Amministrazione non possiamo che mostrare tutto il nostro sostegno a questa comunità: fino ad una anno e mezzo fa era soltanto una parrocchia di campagna, aperta di tanto in tanto. Oggi è una realtà non soltanto religiosa, ma anche sociale per l'intero paese e vengono promosse varie attività. Ci siamo attivati, inoltre, per far sì che attraverso dei fondi si possa riuscire a ristrutturare anche i locali parrocchiali attigui alla chiesa>>.

Roberta Ceccarelli

Share