39ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

39ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali

(dal sito della CEI)

Un manifesto, un fascicolo e alcune proposte per l'animazione verranno inviati a tutte le 26mila parrocchie italiane. Il kit è stato preparato dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI in occasione della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali sul tema "I mezzi della comunicazione al servizio della comprensione tra i popoli" che si celebrerà il prossimo 8 maggio.  

L'Ucs nazionale anche quest'anno, in collaborazione con Sovvenire, ha predisposto l'invio ad ogni parrocchia di due copie del manifesto e di un agile fascicolo contenente il Messaggio di Giovanni Paolo II, un riferimento al Direttorio "Comunicazione e missione", una breve presentazione della Lettera Apostolica "Il rapido sviluppo" e, infine, alcune proposte per l'animazione. Tutti questi materiali sono reperibili nel sito internet dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali.
 

Il tema della Giornata è di grande respiro e, commenta il direttore dell'Ucs, Mons. Claudio Giuliodori, «si inserisce all'interno di fatti e situazioni che stanno interpellando l'intera umanità. Con il suo messaggio il Santo Padre, infatti, sottolinea che i media "hanno un potere straordinario e possono unire i popoli o dividerli, creando legami di amicizia o provocando ostilità".

Questa ambivalenza è sotto i nostri occhi e sono molte le situazioni che oggi mettono in evidenza quanto grande sia la responsabilità dei media nel rapporto tra i popoli e per la promozione di una vera cultura della vita, "trasmettendo la verità sul valore e la dignità di ogni persona umana".

Un concetto, questo, ripreso con ulteriore forza dalla recente Lettera apostolica, Il rapido sviluppo, indirizzata, a quasi quarant'anni dalla Inter mirifica, agli operatori e al pubblico dei media».
 

Risorse

1 – Messaggio del Santo Padre

2 – Brochure

3 – Locandina

 

Risorse del Sito

Share