Domenica prossima, 22 ottobre, è dedicata dalla Chiesa Cattolica alla 80a edizione della Giornata Missionaria Mondiale: qualche informazione.
Per saperne di più, ci siamo rivolti a Mauro Bellini, un giovane frusinate impegnato presso la Pontificia Opera per la Propagazione della Fede. <Ottobre – spiega Mauro – è il mese che la Chiesa dedica alle missioni: un tempo per ricordarci dell’impegno universale della missionarietà cui sono chiamati, seppure in modo diverso, tutti i cristiani. Un periodo per pregare, riflettere, formarsi e impegnarsi concretamente, in uno stile di vita con gli orizzonti della mente e del cuore aperti agli altri e al mondo intero. Cinque settimane dedicate a rispettivi temi chiave: preghiera, impegno, vocazione, offerta e ringraziamento che culmineranno domenica prossima, con la 80 Giornata Missionaria Mondiale. “La carità anima della missione” è il tema su cui si articola la riflessione di Papa Benedetto XVI , per cui la Direzione Nazionale delle Pontificie Opere Missionarie ha coniato lo slogan “Dio Amore Sorgente della Missione”, chiaro riferimento allo indirizzo teologico-pastorale dato dalla I enciclica del Papa e al tema di quest’anno per la GMM. “La missione se non è orientata dalla carità, se non scaturisce cioè da un profondo atto di amore divino, rischia di ridursi a mera attività filantropica e sociale” ci ricorda il Santo Padre, sottolineando il necessario carattere comunitario, poiché ecclesiale, dell’impegno missionario di annunciare il Vangelo dell’Amore: “Servire il Vangelo non va infatti considerata un’avventura solitaria, ma impegno condiviso di ogni comunità. Accanto a coloro che sono in prima linea sulle frontiere dell’evangelizzazione – e penso qui con riconoscenza ai missionari e missionarie – molti altri, bambini, giovani e adulti con la preghiera e la loro cooperazione in diversi modi contribuiscono alla diffusione del Regno di Dio sulla terra”. Un auspicio – conclude Mauro – che vale anche per la nostra diocesi>.
Dmenica prossima, in particolare, la riflessione sarà unanime e le offerte saranno destinate per le Missioni. In alcune parrocchie già nelle scorse settimane sono partite le iniziative si sensibilizzazione e preghiera, inoltre, sabato 21 sono in programma le veglie con meditazioni pensate in base alle fasce d’età. Sul sito www.italiamissio.it sono disponibili, infatti, i vari sussidi preparati “su misura”per grandi e piccini, nonchè un dvd sulle opere missionarie.
Nella nostra Diocesi è padre Francesco Tomasoni, parroco a Ferentino, ad occuparsi dell’Ufficio per le Pontificie Opere Missionarie e di quello per la Cooperazione Missionaria per le Chiese.
