Ordinazione diaconale per Roberto e Tonino

Mercoledì prossimo, in occasione della Solennità di Ognissanti, i giovani seminaristi diocesani Roberto Dichiera e Antonino Giuseppe Catalano saranno ordinati diaconi.

I due ragazzi fanno parte della Comunità di “Nuovi Orizzonti” e attualmente si stanno preparando al Sacerdozio nella Casa di formazione al Presbiterato Emmanuel di Ferentino.

Tonino, calabrese, è stato il primo giovane, dopo aver conosciuto Chiara Almirante (fondatrice di Nuovi Orizzonti, ndr) a Roma, a rispondere alla chiamata di mettersi a servizio dei più bisognosi e a intraprendere questa nuova avventura con Nuovi Orizzonti. In Diocesi è noto come “l’attore” ha, infatti, alle spalle esperienze anche importanti (a teatro ha recitato, tra gli altri, con Paola Pitagora ed Ugo Pagliai) e lo ricorderete in occasione della presentazione del romanzo “Angelo per un giorno” di don Gennaro Matino, alla Cassa Edile di Frosinone, quando ne lesse alcuni passi. Ha compiuto gli studi presso l'Istituto teologico Leoniano di Anagni e ha partecipato attivamente a numerosissime missioni di strada.

Roberto, invece, toscano, proviene da un’esperienza diversa, scandita da situazioni di sbando giovanile e dopo un lungo percorso di conversione spirituale che lo ha portato negli anni ad abbandonare una vita lontana da Dio, ha scoperto i segni della vocazione sacerdotale. Dopo una esperienza nel Seminario di Pistoia è approdato a Nuovi Orizzonti. Abbiamo avuto modo di conoscere Roberto nelle vesti di Evol, il simpatico prestigiatore che ha incantato grandi e piccini alla I edizione di “Giovani in festa” nel Convegno Diocesano del 2005 al PalaCoccia di Veroli. Nello scorso anno pastorale ha collaborato pastoralmente, nei fine settimana, nella Parrocchia del S.mo Crocefisso a Veroli.

Adesso i due ragazzi si preparano per una tappa importante e decisiva per il loro percorso: l’Ordinazione Diaconale che si terrà mercoledì prossimo, alle 16, nella Capitale. Dove? Nella chiesa dei SS. Fabiano e Venanzio, in zona S.Giovanni in Laterano. Vi chiederete per quale motivo. Ebbene questa chiesa è stata concessa dal Card. Ruini come sede romana di Nuovi Orizzonti e vi è annesso anche il centro di prima accoglienza. E in questa parrocchia romana, lo scorso anno, sempre il 1 novembre, il diacono Franco Tobia venne ordinato sacerdote dal nostro vescovo Salvatore che presiederà anche la celebrazione del prossimo 1 novembre.

Tutte le foto dell'ordinazione sono su www.fotosenzazioni.it

Share