Il 13 novembre e' tornato alla Casa del Padre l’Avv. Fernando Valchera, presidente onorario dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, tra i fondatori dello scoutismo frusinate. I messaggi di cordogio della Curia e degli Scout frusinati:
1) A nome di Mons. Vescovo, attualmente degente in Ospedale, di mons. Vicario generale e mio personale, esprimo il cordoglio dell’intera comunità diocesana per la scomparsa dell’Avvocato Fernando Valchera. L’impegno profuso per anni a servizio dei giovani del territorio e l’esempio offerto fino alla fine di coerenza cristiana hanno fatto dell’indimenticabile Fernando, una delle figure più care alla comunità cristiana della città e della Diocesi di Frosinone. Non possiamo poi dimenticare il generoso contributo offerto dall’Avvocato Valchera all’interno dei vari organismi ecclesiali come membro del Consiglio pastorale diocesano e della consulta delle aggregazioni laicali, nonché la preziosa collaborazione più volte offerta nella risoluzione dei problemi giuridici della Curia. Nella cristiana certezza che, fedele al motto scout “estote parati – siate pronti” Fernando non sia giunto impreparato alla Santa Montagna per piantare la sua tenda nel campeggio eterno del cielo, lo affidiamo a Dio, premio e corona di quanti non si sono tirati indietro. Buona strada “Vecio”! Don Sergio Antonio Reali Segretario generale
2) Il saluto letto dagli scouts dopo il funerale: Con queste nostre inadeguate parole vorremmo esprimere tutto l’affetto e l’immensa riconoscenza di noi, Guide e Scouts d’Europa del Distretto di Frosinone, per tutto quanto il caro Fernando ci ha donato e testimoniato in questi lunghi anni. Infatti se ancora oggi molti giovani della Ciociaria possono godere delle gioie dello scoutismo ciò è dovuto fondamentalmente alla sua esemplare opera educativa. In un’epoca, quale è la nostra, attraversata da una grave emergenza educativa, egli ben sapendo che attraverso l’educazione si forma la persona, e quindi si costruisce la società, ha creduto nella validità del metodo scout e si è generosamente speso per educare, cioè per introdurre alla realtà e al suo significato, mettendo a frutto il patrimonio di amore, carità e dedizione all’uomo e alla realtà che viene dalla nostra tradizione cristiana. Così proprio lui, che per Fede aveva fatto una scelta di celibato, cioè di verginità per Cristo, è stato come un padre per una moltitudine di giovani.In questo momento, pur nel grande dolore per la momentanea separazione da questo nostro caro “fratello e padre” prevale in noi la letizia e la speranza, perché in grazia della fede, l’ultima parola non è la morte ma la risurrezione! Siamo di fronte al compimento di un grande ed umile uomo. Infatti tutta la sua vita è stata un continuo cammino teso verso la Mèta , verso il Regno di Dio, che come ci ricordano i princìpi dello scout, incomincia già qui e per il quale Fernando è stato un “servo buono e fedele”. Ora egli è giunto in Vetta e ci precede. Contempla già il Panorama. Ma con la sua vita ha lasciato per noi una traccia ben visibile affinché non ci perdessimo lungo il cammino. Come ci ha ricordato alla Certosa di Trisulti, il 9 luglio scorso, quando dopo aver ricevuto l’attestato di Presidente Onorario della nostra Associazione ci ha detto testualmente: «Vi sono grato di questo. Vi invito a mantenere l’azimuth, ma un azimuth che deve essere fondato su Cristo, che vive in voi ed è dentro di noi! Viviamo questa realtà! È dentro di noi e operiamo per Lui, dobbiamo testimoniarLo, Lui. Grazie di cuore.» Queste sono state le sue parole. Le ultime dette ai “suoi scouts” in un’occasione ufficiale.A seguito di quella memorabile giornata vissuta tra “scouts giovani e anziani”, è nata l’idea di un Centro Culturale Scout per poter salvaguardare la memoria e la tradizione educativa dello scoutismo ciociaro. Proprio in questi giorni il nostro Distretto sta lavorando alla sua costituzione ed abbiamo ora unanimemente deciso di intitolarlo alla memoria del caro avvocato Valchera. Grazie a te Fernando! Grazie per la pazienza, la paternità e la cura con la quale ci hai guidato ed accompagnato. Dio, Padre Misericordioso, ti ricompensi per tutto il bene che hai fatto! Continua da lassù ad indicarci la Strada !
Leggi qui' il messaggio sul sito nazionale
