Che cos’è, innanzitutto? Il sostentamento del clero è per legge (222/85) una delle tre grandi aree di destinazione dei fondi 8xmille assegnati alla Chiesa Cattolica. Infatti, dopo la Revisione del Concordato Lateranense (1984), i sacerdoti diocesani non ricevono più il sostegno economico dallo Stato. Nel 1989 è nato il nuovo sistema di sostentamento del clero che si basa sulle libere offerte dei fedeli e, ad integrazione di queste, su una parte dell'8xmille destinato alla Chiesa Cattolica.
Chi può esprimere la propria scelta? I cittadini contribuenti possono scegliere di destinare l'8xmille nell’annuale dichiarazione dei redditi. Possono farlo tutti coloro che contribuiscono al gettito Irpef. In particolare, coloro che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi, attraverso modello Unico o modello 730. Ma anche coloro che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione possono partecipare alla firma per la destinazione dell'8xmille, attraverso il modello CUD. Modalità: In ogni modello sono predisposte diverse caselle, una per ogni possibile destinatario. La scelta di destinazione si compie firmando nella casella corrispondente alla scelta personale. La firma va apposta entro una sola delle caselle, senza invadere quelle limitrofe per non invalidare la propria scelta. Nelle parrocchie troverete degli opuscoli di riferimento, ma per informazioni potete visitare il sito internet o rivolgervi all’apposito Ufficio Diocesano in Episcopio.
IMPORTANTE: Giornata per il Seminario diocesano Nelle guide liturgiche è fissata sempre per domenica prossima, festa di Cristo Re, in concomitanza con la giornata per la sensibilizzazione al sostentamento per il clero. In base a quanto previsto dalla nostra agenda diocesana, però, questa Giornata è in programma per il 18 febbraio 2007.
