“O Gloriosissima, Maria Salome” pellegrini uniti nella fede
Nel quadro del programma dei festeggiamenti in Ottobre, per la seconda festa dell’anno di Santa Maria Salome Patrona della Città di Veroli e compatrona della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino, festa nata dopo il terremoto dell’8 Settembre del 1349, per ricordare il secondo ritrovamento delle Reliquie dopo il crollo della basilica proprio a causa dell’evento sismico, il 17 Ottobre fu per i padri Verolani di allora, motivo di rinascita e da quel tempo la città di Veroli è fedele a questo impegno che vive con intimità solamente ed esclusivamente spirituale.
Ma veniamo al programma: il giorno 15 Ottobre nella Basilica di Santa Maria Salome, alle ore 18:00 Rosario e Santa Messa; il 16 Ottobre nella Cattedrale di Sant’Andrea, alle ore 17:30 il Santo Rosario e traslazione del busto reliquiario nella Basilica di Santa Maria Salome dove verrà celebrata la Santa Messa.
Il giorno 17 Ottobre, nella Basilica, alle ore 9:00 Santa Messa, alle 18:00 il Vespro, alle 18:30 la Santa Messa e a seguire la traslazione del busto nella Cattedrale di Sant’Andrea.
Il 20 Ottobre alle ore 21:00 ci sarà il tradizionale Concerto “Omaggio a Salome” in Basilica si esibirà la Corale di Veroli “Gaudate in Domino”.
Il Concerto è diviso in due parti: nella Prima Parte si esibirà il Soprano Eleonora Caliciotti, al pianoforte Luigi Mastracci; nella Seconda Parte si esibirà il Coro “Gaudate in Domino” diretto dal M* Luigi Mastracci, con l’esecuzione di brani che esalteranno il raccoglimento e la bellezza della Santa Patrona Maria Salome.
La festa sarà occasione di unione nella preghiera, nella fede e comunione spirituale attorno alla figura della Santa Patrona Maria Salome.
Laura Vitaterna
