Visita di Mons. Tscherrig, Nunzio Apostolico in Italia

visita mons tscherrig

Martedì scorso la nostra Diocesi ha ricevuto la visita di

Mons. Emil Paul Tscherrig, dal dicembre 2017 Nunzio Apostolico in Italia e nella Repubblica di San Marino.

Nell’articolo una sintesi della giornata ed alcune immagini: prosegui la lettura mediante l’opzione leggi tutto.


Accompagnato da Mons. Giuseppe Laterza, Consigliere di Nunziatura, nella mattinata di martedì 10 luglio è stato accolto dal vescovo Spreafico nell’episcopio di Frosinone, dove è avvenuto uno scambio di informazioni sulla nostra Diocesi e una discussione su alcuni aspetti cari alle preoccupazioni del Nunzio, tra cui la pastorale vocazionale, il programma pastorale a partire dalla esortazione apostolicaEvangelii Gaudium”, ma anche a proposito dell’impegno della Caritas e del volontariato con i poveri oltre che del proficuo lavoro della cooperativa Diaconia.

Al termine del colloquio, la visita è proseguita in alcune realtà della Diocesi con due tappe a Ceccano.
La prima, è stata con i ragazzi e gli operatori del centro diurno per diversamente abili della “Casa dell’Amicizia” – che attualmente è frequentato da una ventina di ragazzi – che ha sede in via Badia (una struttura realizzata con fondi dell’8xmille su una proprietà della Diocesi, attualmente affidata alla gestione della cooperativa Diaconia, ente gestore dei servizi e delle attività della nostra Diocesi. Leggi anche Inaugurata la “Casa dell’amicizia” a Ceccano).
La delegazione si è poi recata al vicino Convento dei Padri Passionisti dove in questi giorni si sta svolgendo il centro estivo che coinvolge una settantina tra bambini e ragazzi della parrocchie di San Paolo della Croce. Mons. Tscherrig ha rivolto un caloroso saluto e ha poi pregato con i ragazzi, gli animatori (ben quaranta), padre Paolo Viola p.c. e  don Tonino Antonetti, e ha impartito la benedizione Apostolica a nome di Papa Francesco. Dopo una breve visita alla Badia, è stata recitata una preghiera per tutti i giovani della parrocchia e della diocesi davanti al Beato Grimoaldo Santamaria.
Da Ceccano, è seguito il trasferimento all’Abbazia cistercense di Casamari dove si è svolto il pranzo, a cui hanno partecipato anche il Vicario Generale della nostra Diocesi mons. Giovanni Di Stefano, l’Abate padre Eugenio Romagnuolo o.c. e il parroco padre Ildebrando Di Fulvio o.c.; prima del congedo e dei saluti, c’è stata anche l’occasione per visitare l’Abbazia.

Per vedere le immagini basta cliccare qui Visita mons Tscherrig.

L’articolo pubblicato su pdfAvvenire_Lazio_7_-_15_luglio_2018.pdf

Share