
Clicca per la locandinaVenerdì 27 marzo la Diocesi celebra la 23a Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, nell’anniversario dell’uccisione dell’arcivescovo di San Salvador mons. Oscar Romero, avvenuta il 24 marzo 1980.
Secondo le informazioni raccolte dall’Agenzia Fides, lo scorso anno sono stati uccisi nel mondo 26 operatori pastorali, 3 in più rispetto al precedente anno 2013. Nel 2014 sono morti in modo violento 17 sacerdoti, 1 religioso, 6 religiose, 1 seminarista, 1 laico. Secondo la ripartizione continentale, in America sono stati uccisi 14 operatori pastorali (12 sacerdoti, 1 religioso, 1 seminarista); in Africa sono stati uccisi 7 operatori pastorali (2 sacerdoti, 5 religiose); in Asia sono stati uccisi 2 operatori pastorali (1 sacerdote, 1 religiosa); in Oceania sono stati uccisi 2 operatori pastorali (1 sacerdote, 1 laico); in Europa è stato ucciso 1 sacerdote.
Non possiamo tralasciare di ricordare poi quanti sono stati uccisi non dalla mano di un malvivente ma dal virus ebola, che sta mietendo migliaia di vittime in Africa occidentale, dove le strutture cattoliche, e non solo sanitarie, si sono mobilitate fin dal primo insorgere dell’epidemia.
Si pregherà, inoltre, per i numerosi cristiani e per i tanti uomini e donne di ogni confessione religiosa uccisi in questo tempo dal fanatismo in particolare in Iraq, in Siria, in Nigeria, in Libia e ovunque nel mondo.
La Veglia di Preghiera in ricordo di quanti in questi ultimi anni hanno offerto la loro vita per il Vangelo sarà presieduta dal Vescovo mons. Ambrogio Spreafico nella Chiesa di Santa Maria Goretti in Frosinone, con inizio alle 20.45.
