
«Cari ragazzi, il Signore un giorno ha mandato nel mondo i suoi primi discepoli, oggi manda ciascuno di voi a essere apostoli tra i vostri compagni nei giorni della Giornata Mondiale della Gioventù e al ritorno nella nostra Diocesi. Accogliete con gioia la missione che egli vuole affidarvi. Siate certi che egli è fedele alle sue promesse e non mancherà di esservi accanto in ogni momento». Queste le parole che il Vescovo, S.E. Mons. Ambrogio Spreafico ha rivolto ai ragazzi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid, dal 15 al 22 agosto p.v., conferendo loro il mandato missionario.
Dalla Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino partiranno circa 100 ragazzi. Ai sessanta che hanno aderito alla proposta diocesane dell’intera settimana si aggiungeranno, infatti, i ragazzi
dell’Azione Cattolica e il Gruppo degli Scout.Come messo in rilievo dalle parole del Vescovo la “Giornata mondiale della Gioventù” non dovrà essere un semplice, seppur bellissimo, appuntamento da vivere ogni tre anni, né una delle tante “esperienze” fatte e poi messe nel cassetto. Al contrario, dovrà rappresentare un punto di arrivo e, nello stesso tempo, di (ri)partenza per il proprio cammino di fede e per quello dell’intera Diocesi.
Coloro che avranno la grazia di partecipare alla GMG di Madrid dovranno essere consapevoli, infatti, di avere sulle proprie spalle una responsabilità: “essere testimoni della bellezza dell’amicizia di Dio”.
