A Frosinone la mostra dedicata ai Beati Luigi e Zelia Martin

Nella Parrocchia del S. Cuore alle ore 18 di sabato 11 giugno, si inaugura una mostra di grande umanità e contemporaneità dedicata ai coniugi Martin, “genitori incomparabili” di Santa Teresa di Gesù Bambino, beatificati a Lisieux il 19 ottobre 2008.
Il titolo della mostra, “Genitori che generano santi”, illustra efficacemente la vita dei due coniugi che, santi essi stessi, costruiscono una famiglia che diventa luogo educativo alla santità.



La loro beatificazione è resa possibile dalla guarigione, ottenuta nel 2002 per loro intercessione, di Pietro Schilirò, quinto figlio dei coniugi Valter e Adele di Monza, nato con gravi difficoltà respiratorie.

Saranno proprio i genitori di Pietro che sabato 11, dopo la celebrazione della S. Messa vespertina, racconteranno nel salone parrocchiale della chiesa S. Cuore, come la conoscenza della storia della vita di Luigi e Zelia Martin, abbia svelato loro la consapevolezza che la santità non è il raggiungimento della perfezione ma l’incontro, l’adesione, l’immedesimazione con Cristo.

Leggendo un libro sui coniugi Martin – racconta la signora Schilirò –  ci è sembrato di vedere tante parti che in qualche modo somigliavano un po’ alla nostra vita matrimoniale e da una parte questa cosa mi aveva proprio spaventato perché dicevo: «Insomma, loro sono proprio chiamati alla santità ».Ma è proprio dalla storia della vita dei coniugi Martin,  – prosegue la signora Adele –  che ho capito che la santità non è l’essere perfetto ma stare col Signore; il vederlo in loro è come se avesse reso possibile questa cosa anche per me.

La mostra ripercorre proprio la vita di Luigi e Zelia Martin, che  vivono la fede e la ricerca della santità dentro la condizione laicale, nella famiglia e nel lavoro; e in questa condizione costituiscono una famiglia unita da un amore trasfigurato dalla fede, vivono insieme la responsabilità del lavoro, l’impegno nell’educazione dei figli, l’esperienza del dolore, riscoprendo in ogni passo, attraverso la paternità e maternità umane, la Paternità di Dio.

La mostra è stata realizzata in occasione della XXX edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (2009) e sarà visitabile tutti i pomeriggi dalle 16,00 alle 22,00 sino al 19 giugno. Per ulteriori informazioni e prenotazioni delle visite guidate si può contattare direttamente la parrocchia: Tel 0775/871588 oppure 392/9023103.

segue PDF
 manifesto_genitori-che-generano-santi

Share