48a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

15-maggio-2011-giornata-mondiale-vocazioni.jpg

Domenica 15 maggio si celebra la 48a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, tappa importante e sentita nella Chiesa, perché ricorda a tutti il dovere di obbedire al comando di Gesù: “Pregate il signore della messe che mandi operai nella sua messe” (Mt 9,38).
Non possiamo far passare questo momento nel dimenticatoio, nemmeno nell’impegno delle belle celebrazioni delle Prime Comunioni e delle Cresime, anzi, sono proprio questi i momenti da valorizzare per pregare con le nostre comunità per le vocazioni. Tanto più che il tema di quest’anno è “Proporre le vocazioni nella Chiesa locale”.



Il Papa, nel suo messaggio (disponibile qui), così ci dice: «Le vocazioni al ministero sacerdotale e alla vita consacrata sono primariamente frutto di un costante contatto con il Dio vivente e di un’insistente preghiera che si eleva al “Padrone della messe” sia nelle comunità parrocchiali, sia nelle famiglie cristiane, sia nei cenacoli vocazionali».

La preghiera è proprio il punto di forza di ogni azione pastorale, che deve avere sempre chiara davanti agli occhi la finalità vocazionale, cioè aiutare ogni uomo ad aprirsi all’incontro con Gesù Salvatore e realizzare così il Suo eterno progetto di vita a cui viene chiamato.


Le parrocchie riceveranno in questi giorni i sussidi forniti dal Centro Diocesano Vocazioni per animare e vivere questo appuntamento.

Share