
di Giusto di Gand, 1474, Urbino
Si avvicina l’appuntamento con il Convegno Diocesano che avrà luogo da venerdì 15 ottobre a domenica 17, a Veroli, sul tema “La domenica salva il mondo”.
I lavori si terranno presso il PalaSport mentre, nella serata di venerdì ci si ritroverà nella chiesa di Sant’Erasmo per l’Adorazione Eucaristica e, in quella di sabato, nella concattedrale di Sant’Andrea per un concerto.
Segue Locandina dell’evento
convegno-ottobre-2010-locandina
Segue articolo sull’importante evento diocesano
Il 15, 16 e 17 ottobre Convegno Diocesano
La città di Veroli ospiterà un altro importante evento che coinvolge la nostra Chiesa locale: nel prossimo fine settimana ci ritroveremo presso il Palazzetto dello Sport per
Il tema scelto quest’anno è “La domenica salva il mondo” e la formula della tre giorni è pressoché la stessa delle precedenti occasioni con momenti di riflessione e confronto, ma anche di preghiera personale e comunitaria, senza tralasciare le iniziative di carattere culturale che saranno organizzate in città proprio durante il 15, 16 e 17 ottobre. Il PalaCoccia di via Passeggiata San Giuseppe, infatti, sarà il luogo centrale dell’evento, ma non il solo in cui si svolgerà il Convegno.
Dopo i Vespri, l’intervento della giornata di apertura sarà affidato al nostro vescovo, S.E. Mons. Ambrogio Spreafico.
In serata, ci si sposterà nel centro storico per l’Adorazione Eucaristica nella suggestiva cornice della chiesa di Sant’Erasmo – dove nel 1570 avvenne un miracolo eucaristico.
Nel pomeriggio di sabato, invece, i lavori riprenderanno a partire dalle ore 16.30 con un momento di preghiera che precederà l’intervento di S.E. Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni-Narni-Amelia; al termine, spazio ai lavori dei gruppi di studio con una novità: per la prima volta, infatti, i partecipanti non si divideranno secondo l’ambito in cui sono impegnati a livello pastorale (catechesi, liturgia, carità, …) ma in base alla propria vicaria di appartenza. Questo consentirà comunque di confrontarsi e discutere sui vari ambiti pastorali, ma a partire da quelle che sono le urgenze, le difficoltà e le proposte che ciascun territorio presenta. Interessante appuntamento serale: alle ore 21.00
La giornata finale, invece, sarà caratterizzata da due diversi momenti: nella prima parte, si collocano la relazione dei gruppi di studio e le conclusioni del vescovo.
Poi, alle ore 18.00, ci sarà
Al termine, la processione che dal PalaSport giungerà sino alla Basilica di Santa Maria Salome per celebrare la conclusione del Giubileo della nostra Patrona.
Roberta Ceccarelli
