
la nostra Chiesa diocesana si è ritrovata nella chiesa di S. Maria Goretti in Frosinone, dove si è svolta una veglia di preghiera presieduta dal Vescovo, S. E. Mons. Ambrogio Spreafico.
Qui l’omelia del nostro Vescovo
La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri ha preso ispirazione dal martirio, in quella data, di mons. Oscar Arnulfo Romero, Arcivescovo di San Salvador. Quest’anno, infatti,
Nella veglia diocesana si è fatta memoria di quanti hanno offerto la loro vita in Medio Oriente, in Asia, in Oceania, in Africa e nelle Americhe. Per ogni gruppo di martiri ricordati – enunciando dove e come sono stati torturati, sequestrati o uccisi – un giovane e un bambino della parrocchia hanno portato all’altare una lampada, simbolo della luce di Cristo, deposta da don Marco Meraviglia (neo incaricato dell’ufficio missionario, ndr) vicino all’evangelario. Nelle varie invocazioni i lettori hanno scandito i nomi di sacerdoti, religiose e laici persone a noi vicine che nella ferialità della loro fede sono divenuti testimoni e martiri.
Segue breve fotogallery per gentile concessione di © Roberta Ceccarelli
{gallery}veglia-pro-martiri-2010{/gallery}
