
Saluto di Sua Eccellenza Mons. Ambrogio Spreafico
Vescovo della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino
Eminenza,
La ringrazio per aver accolto l’invito da me rivoltoLe per celebrare con noi questa tappa importante del giubileo della nostra patrona Santa Maria Salome. Oggi il nostro pensiero va anche al mio amato predecessore, Mons. Salvatore Boccaccio, che ci ha lasciato proprio un anno fa e che ricorderemo domenica prossima con una solenne celebrazione. Lo sentiamo parte di questa famiglia stretta attorno a Lei. Grazie a tutti voi per essere qui e per quanto avete fatto per rendere possibile questa celebrazione.
Siamo animati da uno stesso sentire e da un desiderio profondo di rinnovamento della nostra vita a partire dall’imitazione di Santa Salome, che fu discepola fedele e umile seguendo Gesù fin sotto la croce e accogliendo l’annuncio della sua resurrezione. La Sua presenza ci ricorda il legame antico di questa diocesi con la Chiesa di Roma e con il Santo Padre, di cui Ella è il collaboratore più prossimo. La tradizione infatti tramanda che Salome avrebbe accompagnato l’apostolo Pietro nel suo viaggio a Roma fermandosi a Veroli. Nella nostra patrona ritroviamo così la memoria e la forza della tradizione apostolica che ci chiama a seguire il Signore nell’ascolto fedele della sua Parola. Questa terra vive oggi momenti difficili. La crisi economica pesa su tante famiglie e rende più incerto il futuro soprattutto dei giovani. Nello spaesamento e nel pessimismo di questa stagione della storia, in cui la tentazione è vivere per se stessi e cercare solo il proprio interesse, nel convegno diocesano appena celebrato abbiamo espresso la ferma convinzione di porre la nostra vita sulla basi solide della Parola di Dio, perché sia luce e orientamento per la nostra vita e per la diocesi intera, memori delle parole rivolte da Benedetto XVI ai padri sinodali all’inizio del Sinodo sulla "Parola di Dio": "Solo la Parola di Dio è fondamento di tutta la realtà, è stabile come il cielo e più che il cielo, è la realtà…. Realista è chi riconosce nella Parola di Dio, in questa realtà apparentemente così debole, il fondamento di tutto. Realista è chi costruisce la sua vita su questo fondamento che rimane in permanenza."
Nella cripta di quest’antica basilica è conservato un affresco che rappresenta le tre donne, tra cui Santa Salome, che andarono a ungere il corpo di Gesù per una degna sepoltura e lì ricevettero l’annuncio della resurrezione. Vorremmo essere anche noi donne e uomini che diffondono il profumo prezioso del Vangelo del Risorto, profumo di vita e di amore, imparando ad amare la Chiesa, corpo di Cristo e nostra madre, e fermandoci con lei accanto ai sofferenti e ai poveri. All’offertorio le porteremo una copia di questo dipinto incisa su ceramica apposta per Lei, perché ricordi questo momento di comunione e di intensa preghiera.
Eminenza, mentre le assicuriamo la nostra preghiera per il delicato e prezioso servizio alla Chiesa che Le è stato affidato, Le chiediamo di farsi portavoce presso il Santo Padre della nostra filiale obbedienza e del nostro affetto, ringraziandolo da parte di tutti noi per l’amore paterno e la sapienza evangelica con cui ci aiuta a seguire il Signore e a testimoniare al mondo l’amore di Dio insieme alla bellezza e alla gioia della vita cristiana.
![]()
{wmvremote}https://www.diocesifrosinone.it/video/visita-bertone-18ottobre2009/saluto-vescovo-lettura-bolla.wmv{/wmvremote}
disponibilità completa video – audio in streaming
con possibilità di download in .ZIP
della riflessione di S.E. Mons. Ambrogio Spreafico
Vescovo della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino,
nella sezione Mass Media
