
L’Anno della Fede e la Scuola di Teologia Diocesana
Il Santo Padre Benedetto XVI con la Lettera Apostolica Porta fidei ha indetto l’Anno della fede che inizierà l’11 ottobre 2012 e si concluderà il 24 novembre dell’anno successivo.
«Nella data dell’11 ottobre 2012, ricorreranno anche i vent’anni dalla pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica», testo promulgato dal Beato Papa Giovanni Paolo II, «allo scopo di illustrare a tutti i fedeli la forza e la bellezza della fede»[1]. Il Papa auspica che proprio nell’Anno delle fede il Catechismo della Chiesa Cattolica sia impiegato come «un vero strumento a sostegno della fede, soprattutto per quanti hanno a cuore la formazione dei cristiani, così determinante nel nostro contesto culturale»[2]. Infatti, «per accedere a una conoscenza sistematica dei contenuti della fede, tutti possono trovare nel Catechismo della Chiesa Cattolica un sussidio prezioso ed indispensabile. Esso costituisce uno dei frutti più importanti del Concilio Vaticano II. Nella Costituzione Apostolica Fidei depositum (n. 115 e 117), non a caso firmata nella ricorrenza del trentesimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, il Beato Giovanni Paolo II scriveva: “Questo Catechismo apporterà un contributo molto importante a quell’opera di rinnovamento dell’intera vita ecclesiale … Io lo riconosco come uno strumento valido e legittimo al servizio della comunione ecclesiale e come una norma sicura per l’insegnamento della fede”»[3].
A partire da ottobre di quest’anno, la Scuola di Teologia per Operatori Pastorali della nostra diocesi – struttura che intende mettersi al servizio della formazione teologico-pastorale dei fedeli laici – ha riformulato il suo piano formativo strutturandolo in un percorso che si articola in due fasi.
Durante la prima fase – della durata di due anni – viene offerta una formazione ‘di base’ allo «scopo di presentare una esposizione organica e sintetica dei contenuti essenziali e fondamentali della dottrina cattolica sia sulla fede che sulla morale, alla luce del Concilio Vaticano II e dell’insieme della Tradizione della Chiesa. Le sue fonti principali sono la Sacra Scrittura, i santi Padri, la liturgia e il Magistero della Chiesa»[4] (area teologica) e un’iniziazione alla lettura della Sacra Scrittura (area biblica). Nella seconda fase (area pastorale) – a cura dei singoli Uffici Pastorali della Diocesi – saranno predisposti corsi attinenti le specifiche competenze degli operatori a seconda del settore di impegno pastorale.
La Lettera Apostolica del Papa, pubblicata alcuni giorni dopo l’Assemblea Diocesana (nella quale era stata presentata la nuova impostazione della Scuola di Teologia), è stata come una conferma e una benedizione del desiderio di riscoprire «lo studio dei contenuti fondamentali della fede, che trovano nel Catechismo della Chiesa Cattolica la loro sintesi sistematica e organica. Qui, infatti, emerge la ricchezza di insegnamento che la Chiesa ha accolto, custodito ed offerto nei suoi duemila anni di storia. Dalla Sacra Scrittura ai Padri della Chiesa, dai Maestri di teologia ai Santi che hanno attraversato i secoli, il Catechismo offre una memoria permanente dei tanti modi in cui la Chiesa ha meditato sulla fede e prodotto progresso nella dottrina per dare certezza ai credenti nella loro vita di fede»[5].
A coloro che desiderano impegnarsi o sono già impegnati nelle comunità parrocchiali come operatori pastorali e a quanti intendono progredire personalmente nel cammino di fede è rivolto l’invito ad avvalersi dell’offerta formativa della Scuola. Le lezioni si svolgono presso la parrocchia di San Paolo a Frosinone. Per informazioni chiamare il numero 333.1572079.
don Giacinto Mancini
Scuola di Teologia – nuovo percorso
FINALITÀ
La Scuola di Teologia per Operatori Pastorali della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino è una struttura al servizio della formazione teologico-pastorale dei fedeli laici. E’ aperta a quanti desiderano im-pegnarsi o sono già impegnati nelle comunità parrocchiali come ope-ratori pastorali e a quanti intendono progredire personalmente nel cammino di fede.
STRUTTURA E PIANO FORMATIVO
La Scuola si articola in due FASI.
Nella prima fase – della durata di due anni – viene offerta:
† una formazione teologica di base con lo «scopo di presentare una e-sposizione organica e sintetica dei contenuti essenziali e fondamentali della dottrina cattolica sia sulla fede che sulla morale, alla luce del Concilio Vaticano II e dell’insieme della Tradizione della Chiesa. Le sue fonti principali sono la Sacra Scrittura, i santi Padri, la liturgia e il Magistero della Chiesa» (CCC n. 11):
è l’AREA TEOLOGICA;
† una iniziazione alla lettura della Sacra Scrittura:
è l’AREA BIBLICA.
Nella seconda fase o AREA PASTORALE – a cura dei singoli Uffici Pa-storali della Diocesi – saranno predisposti corsi attinenti le specifiche com-petenze degli operatori a seconda del settore pastorale.
– Non si è obbligati a frequentare contemporaneamente l’AREA TEOLOGI-CA e l’AREA BIBLICA. E anche nell’AREA TEOLOGICA si può scegliere di frequentare le lezioni di ogni singola Sezione. Ogni studente potrà in que-sto modo organizzare il proprio percorso di studi ripartendolo su una durata di anni maggiore o minore.
– Ci si può iscrivere come studente ordinario o uditore. Gli studenti ordi-nari sono tenuti ad assicurare la presenza ai corsi per i 2/3 delle lezioni e a sostenere, al termine di ogni Sezione del percorso formativo – d’intesa con i relativi docenti – una prova orale o scritta secondo le preferenze di ogni sin-golo studente. Solo agli ordinari, al termine dell’intero percorso formativo e dopo aver sostenuto i relativi esami, è conferito un Attestato di cultura teologica.
PIANO DELLE MATERIE DELLA PRIMA FASE
Area Teologica
PRIMO ANNO
Introduzione generale.
Prima sezione – La professione della fede cristiana. «Coloro che per la fede e il Battesimo appartengono a Cristo devono confessare la loro fede battesimale davanti agli uomini» (CCC n 14).
† La Rivelazione: Dio si rivolge e si dona all’uomo. La fede: l’uomo ri-sponde a Dio.
† Il Simbolo della fede. Riassume i doni che Dio fa all’uomo come Auto-re di ogni bene, come Redentore, come Santificatore, e li articola at-torno ai «tre capitoli» del Battesimo, e cioè la fede in un solo Dio: il Padre onnipotente, il Creatore; e Gesù Cristo, suo Figlio, nostro Si-gnore e Salvatore; e lo Spirito Santo, nella santa Chiesa.
Seconda sezione/I – I sacramenti della fede. La salvezza di Dio, rea-lizzata una volta per tutte da Gesù Cristo e dallo Spirito Santo, è resa pre-sente nelle azioni sacre della liturgia della Chiesa.
SECONDO ANNO
Seconda sezione/II – I sacramenti della fede. La salvezza di Dio, è resa presente nelle azioni sacre della liturgia della Chiesa nei sette sacra-menti.
Terza sezione – La vita della fede. Il fine ultimo dell’uomo, creato ad immagine di Dio: la beatitudine e le vie per giungervi: mediante un agire retto e libero, con l’aiuto della Legge e della grazia di Dio; un agire che rea-lizza il duplice comandamento della carità, esplicitato nei dieci comanda-menti di Dio.
Quarta sezione – La preghiera nella vita della fede. Il senso e dell’importanza della preghiera nella vita dei credenti. Breve commento alle sette domande della Preghiera del Signore. In esse troviamo infatti l’insieme dei beni che noi dobbiamo sperare e che il nostro Padre celeste ci vuole concedere.
Le lezioni si svolgono il lunedì dalle ore 19:30 alle ore 21:30
Area Biblica
PRIMO ANNO
† Introduzione generale alla Sacra Scrittura: Cenni di geografia e di sto-ria dell’Antico Israele. Le lingue, gli autori e i manoscritti della Bibbia. Composizione e formazione del Canone (distinzione tra libri canonici, deuterocanonici e apocrifi). Vari approcci interpretativi.
† Introduzione all’Antico Testamento:
† Il Pentateuco: la questioni delle fonti, l’origine e la teologia.
† I Libri storici: la storiografia e il messaggio teologico.
† I Libri sapienziali:origini,contenuti e pluralità della visione teologica.
SECONDO ANNO
† I Libri profetici. Breve storia del profetismo in Israele. I generi lettera-ri usati dai profeti. Le tappe di formazione dei libri più rilevanti. I pro-feti maggiori e i profeti minori.
† Introduzione al Nuovo Testamento:
† I libri del Nuovo Testamento. Origine apostolica e storicità degli scrit-ti. Tappe della formazione dei libri. I generi letterari.
† I vangeli sinottici. Ambiente socio-politico della Palestina al tempo di Gesù. La questione sinottica. Struttura dei tre vangeli di Matteo, Mar-co e Luca. Esegesi di qualche brano.
† Gli Atti degli apostoli. Storicità e genere letterario. Struttura.
† Il Corpus Giovanneo. Il vangelo: canonicità, struttura e redazione. Autore, teologia e simbolismo. Le tre lettere. L’Apocalisse: indole let-teraria e struttura. Lingua stile e teologia.
† Il Corpus Paolino: Paolo e le comunità cristiane. Le lettere: autenticità e teologia.
† Le altre lettere: La lettera agli Ebrei. Le lettere di Giacomo, Pietro e Giuda: canonicità, struttura e teologia.
Le lezioni si svolgono il martedì dalle ore 19:30 alle ore 21:30
CONTRIBUTI 2011-2012
* AREA TEOLOGICA & BIBLICA: 90,00 euro.
* Solo AREA TEOLOGICA o BIBLICA: 50,00 euro.
* Sezione I dell’AREA TEOLOGICA: 40,00 euro.
* Sezione II/1 dell’AREA TEOLOGICA: 20,00 euro.
CALENDARIO
OTTOBRE GENNAIO APRILE
1. 10 e 11 11. 9 e 10 22. 16 e 17
2. 17 e 18 12. 16 e 17 23. 23 e 24
3. 24 e 25 13. 23 e 24
14. 30 e 31 MAGGIO
NOVEMBRE 24. 7 e 8
4. 7 e 9 FEBBRAIO 25. 14 e 15
5. 14 e 15 15. 6 e 7 26. 21 e 22
6. 21 e 22 16. 13 e 14
7. 28 e 29 17. 20 e 21
DICEMBRE MARZO
8. 5 e 6 18. 5 e 6
9. 12 e 13 19. 12 e 13
10. 19 e 20 20. 19 e 20
21. 26 e 27
INFORMAZIONI
* Le lezioni si svolgono presso la parrocchia di San Paolo a Frosinone.
* Info: Silvano Gallon: 340.1854176 e Luigi Manfuso: 347.7588816
Di seguito il volantino in PDF
nuovo-percorso-scuola-di-teologia.pdf
Di seguito la descrizione della Scuola di Teologia 2010
La Scuola di Teologia è una struttura al servizio della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino. Essa si propone di aiutare i laici nello studio della teologia e nell’approfondimento della fede. E’ aperta a quanti sono in ricerca, a quanti sono già impegnati nelle parrocchie, a quanti intendono progredire personalmente nel cammino di fede.
STRUTTURA DELLA SCUOLA
La Scuola di Teologia si articola in tre anni. Il primo è propedeutico agli altri due che sono organizzati in maniera ciclica. Al termine dei tre anni, dopo aver sostenuto i relativi esami, è conferito un Attestato di cultura teologica. Le lezioni si svolgono da ottobre a maggio, il lunedì e il martedì dalle ore 19.30 alle 21.30.
E’ possibile frequentare singoli corsi e singole aree di studio secondo particolari esigenze.
La Scuola di Teologia è affiliata all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater di Roma. Pertanto a coloro che:
· essendo in possesso del titolo di licenza di scuola media superiore;
· avendo conseguito l’Attestato di cultura teologica;
· intendono proseguire il loro corso di studi presso il suddetto Istituto,
sarà riconosciuto il corso degli studi compiuti e l’omologazione degli esami già superati.
SEDE DEI CORSI
I Corsi si tengono presso la Parrocchia di S. Paolo ai Cavoni, Viale Madrid, Frosinone.
ISCRIZIONI
L’iscrizione può essere effettuata presso la Segreteria della Scuola o presso la Sede della Scuola il primo giorno di lezione. Per l’iscrizione occorre:
· compilare un modulo di iscrizione, con i propri dati anagrafici (il modulo è disponibile anche presso le parrocchie);
· presentare due foto formato tessera (solo per la prima iscrizione);
· pagare la quota annuale di iscrizione, pari a € 100,00.
SEGRETERIA
don Giacinto Mancini, Direttore
Sig. Silvano Gallon, Segretario
Dott. Luigi Manfuso, Segretario
Presso la sede della Scuola.
Di seguito il piano degli studi completo
il programma dei corsi
e il calendario delle lezioni in PDF
scuola_di_teologia_2009-2010 98.53 Kb
