Celebrata, a Ferentino, la Perdonanza

celestino-v.jpg

Si è svolta ieri, 24 giugno 2009, la celebrazione della Perdonanza con l’apertura della Porta Santa nella Chiesa di S. Antonio Abate – Eremo San Pietro Celestino, a Ferentino.


L’occasione di celebrare la Perdonanza il giorno della natività di San Giovanni Battista è stata colta proprio perché, nel giorno del martirio di San Giovanni Battista, Papa Celestino V donò alla Chiesa la Perdonanza come indulgenza plenaria dei peccati, secondo le condizioni della Chiesa, in forma similare a quella della Porziuncola a Santa Maria degli Angeli ad Assisi.

Indulgenza plenaria non solo resa possibile a pochi, come per esempio ai soldati che partivano per le crociate, ma a tutti.
Un evento straordinario, dunque, per la vita dei fedeli non solo di Ferentino e della Ciociaria ma esteso a tutta la Chiesa.

La celebrazione si è svolta con abbondante partecipazione dei fedeli e con una rappresentanza significativa dei fedeli di terra d’Abruzzo. La loro presenza ha impreziosito, anche per via delle recenti vicende del terremoto, la celebrazione.


Il pellegrinaggio, l’apertura della Porta Santa e la celebrazione della Santa Messa, con la presenza del cuore incorrotto di San Pietro Celestino, si è svolta con palpabile sobrietà e ordinata solennità.
L’omelia del nostro Vescovo Ambrogio sul significato del Perdono e della Perdonanza ha raccolto le istanze della festa chiarendone il senso più profondo e la motivazione ecclesiale per i fedeli presenti e per tutta la diocesi.

Segue il video dell’omelia del Vescovo Ambrogio
e breve fotogallery



Video dell’omelia
{wmvremote}https://www.diocesifrosinone.it/video/omelia-perdonanza-2009.wmv{/wmvremote}
Nella sezione massmedia è disponibile il video in risoluzione maggiore e in download formato .zip

Breve fotogallery della celebrazione della Festa

{gallery}perdonanza-celestiniana-ferentino-2009{/gallery}

Disclaimer
Le foto presenti in questo articolo sono state effettuate in una celebrazione ecclesiale di pubblico dominio che coinvolge tutti i fedeli della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino.
Se qualcuno degli interessati desiderasse fare variazioni o rivendicare diritti di immagine lo faccia presente alla Redazione

Share