
Di seguito pubblichiamo alcune delle ultime mail ricevute durante gli ultimi istanti di malattia del Vescovo don Salvatore e anche le mail ricevute immediatamente successive al suo transito.
Invitiamo tutti i fedeli della diocesi a pregare costantemente per i propri pastori.
Dopo il suo transito
Antonio Verdiccio e tutti i detenuti della 4a sezione
Io che personalmente ho conosciuto la bontà, la semplicità l’umiltà e la gioviale forza che lo contraddistingueva nel portare avanti la sua pastorale evangelica mi associo al lutto di tutta la curia, la diocesi. A lui che ha tanto teso le braccia ai più bisognosi donando parole di speranza affetto e consolazione possa concedere il Signore la gioia senza fine. Teniamolo nel cuore e ricordiamolo per la sua amabile tenerezza.
Albano
In questo momento di dolore siamo uniti nella preghiera a tutte le persone che hanno conosciuto don Salvatore, con la sua vera umanità è sempre riuscito a stare a fianco dei più "piccoli" e aiutarli ad affrontare le difficoltà.
Martedì 21 ottobre alle ore 17, a Lourdes, i convegnisti dell’annuale incontro del segretariato pellegrinaggi italiani – di cui don Salvatore fu segretario agli inizi degli anni ’80 – hanno celebrato una S. Messa in suffragio del pastore defunto.
Cari amici Salvatore Boccaccio era il vescovo che mi ha cresimato nel 1990 e ed era un uomo veramente santo sicuramente è già in paradiso. Cordiali saluti. Francesco Sapone
Lo ricorderò nella S. Messa, che il Signore gli conceda la corona promessa ai Suoi servi –
d. Giuseppe Tonello
Il nostro padre spirituale ci ha lasciato.
Un vuoto incolmabile si è aperto nei nostri cuori.
Mi legava a lui una fraterna e profonda amicizia unita a quell’impegno etico-morale verso i più deboli attraverso quel lungo cammino spirituale che accompagna tutti gli uomini di pace e di buona volontà.
Un uomo eccezionale che conciliava doti umane e morali.
Un amico sincero sempre vicino ai bisogni e alle esigenze della gente.
Preparato, simpatico, disponibile, fino all’ultimo ha avuto parole di carità, fede e speranza per tutti.
Sicuramente rimarrà sempre vivo nella nostra memoria.
Il Sindaco
Michele Marini
Carissimi,
il nostro amatissimo padre don Salvatore Boccaccio è partito per il Cielo ieri alle ore 11,30, dopo un lungo e doloroso calvario vissuto nell’eroico abbandono alla Volontà di Dio.
Il suo volto radioso di pace ci incoraggia a fare festa, pur tra le lacrime, con lui che da tempo si preparava ed aspettava con trepidazione questo momento.
Giovedì 9 ottobre 2009, dopo aver saputo da Consuelo (il medico che con grandissima premura lo ha seguito giorno e notte in tutti questi mesi di passione dolorosa), che a don Salvatore restava poco tempo, sono andata da lui per dirglielo; mi sembrava giusto che lui lo sapesse per prepararsi.
Avevamo avuto tanti colloqui nel periodo da lui trascorso in rianimazione e poi a casa, sempre crocefisso al suo letto, sospeso ad un filo, in cui lui mi aveva espresso il suo profondo desiderio di partire per il Paradiso. Arrivata da lui, vedendo il suo volto molto provato dalla sofferenza, gli ho chiesto se desiderava partire per il cielo; lui mi ha risposto di sì, aggiungendo: "Non ci penso più. Se il Signore vuole che io resti ancora: benedetto nei secoli il Signore!! Se il Signore vuole che io vada: sempre sia benedetto nei secoli il Signore!". Allora gli ho detto: "Guarda don Salvatore che ho parlato con Consuelo e mi ha detto che con questo blocco renale, a meno che non ci sia un miracolo, il tuo fisico non ce la può fare, anche la dialisi sarebbe troppo aggressiva… "Ma certo, siamo nelle mani del Signore, lasciamo fare a lui!". "Allora questa volta parti davvero per il Cielo!!!" " Davvero?! Grazie Chiara non mi potevi dare una notizia più bella!! Grazie di cuore!!… Finalmente andrò a Cittadella Cielo!! Voglio dare una benedizione a tutte le opere di Nuovi Orizzonti, a tutte le iniziative a tutti i centri, le missioni, a tutti i ragazzi a cui il Signore ha ridonato la vita, a tutti i consacrati!". Allora gli ho chiesto: "c’e’ una parola che desideri lasciare per tutti?". "Sono tante, sono tante le cose che vorrei dire a tutti, sono tante! Ma una resta la più importante: In manus Tuas, in manus Tuas, in manus Tuas!! Sì dì questo a tutti da parte mia: In manus Tuas! E’ questa l’unica cosa importante: il pieno e completo abbandono alla volontà del Padre. Sia quando la Sua volontà a noi pare bella sia quando a noi pare brutta credere sempre che tutto è un dono squisitissimo e delicatissimo della tenerezza dell’Amore del Padre per noi! In manus Tuas Domine, grazie Papà!! Di’ questo da parte mia e un bacio nel Signore a tutti… L’ho sempre amato!!!
Vogliamo allora accogliere il testamento spirituale di don Salvatore e credere che anche la sua partenza per il Cielo, che per tanti di noi è comunque uno ‘strappo’ dolorosissimo, è anche questo un Dono della tenerezza dell’amore del Padre per noi!
Ringraziamo con tutto il nostro cuore il Padre Celeste per l’immenso Dono che don Salvatore è stato per me personalmente, per tutta la Comunità Nuovi Orizzonti, per le Diocesi in cui ha lavorato con tanta dedizione, per la Chiesa e per tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Grazie Papà Celeste per avercelo posto accanto come padre e Assistente spirituale Generale della Comunità; Grazie per lo zelo per la tua casa che hai posto nel suo cuore; Grazie per la luce, il ‘fuoco’ e la passione per il tuo Regno che don Salvatore ha saputo trasmetterci; grazie per la Sua fedeltà eroica, grazie per come lo hai plasmato, forgiato, purificato, costituito tuo profeta e Strumento del tuo Amore per molti.
Ti ripetiamo ancora una volta Padre, insieme a don Salvatore, il nostro in manus tuas!!!
GRAZIE PAPA’!!!
In Comunione
Chiara Amirante
Il dolore per la perdita del nostro caro Vescovo è sublimato dalla certezza della gloria meritata da don Salvatore anche per la sua coraggiosa lotta il male del lungo martirio sofferto.
Don Salvatore è stato un grande comunicatore della fede in Cristo Gesù, con semplicità e passione.
Nel rivolgere a lui un arrivederci affettuoso, ringrazio il Signore di avermene fatto condividere il tempo, con la speranza di condividerne anche il cielo. g.m.
Ringrazio per l’annuncio, anche se ferale, ma don Salvatore, come anche noi conoscevamo è arrivato bello d’amore al suo Signore. Ho pregato il Rosario e la Messa per Lui.
Sr. Costanza
In questo momento di sommo dolore ci uniamo al cordoglio di tutti quelli che don Salvatore ha toccato col suo amore pastorale.
Ernesto Carbonelli e famiglia.
Toronto
Ringrazio per la notizia e assicuro la mia preghiera per l’anima del carissimo Don Salvatore. Sono vicino nella preghiera al Vescovo Ambrogio e a tutta la Diocesi di Frosinone. Assicuro la mia presenza alla celebrazione esequiale di martedì pomeriggio e ti chiedo cortesemente di segnalarla in Curia.
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli
Tutta la famiglia, del piccolo rifugio si unisce al popolo diocesano nel dolore per la perdita del nostro amatissimo vescovo, e si unisce alla preghiera.
Il Signore, nella Sua infinita bontà, accolga l’anima del nostro pastore e ci dia la forza di fare tesoro dei suoi insegnamenti tesi all’amore come Gesù ci ha insegnato. Ti ringraziamo Signore di averci concesso con Don Salvatore, tuo servo, uno dei tuoi figli migliori, a farci da faro nella vita.
La nostra preghiera sia per Lui il viatico.
Sia fatta la volontà di Dio.
Armando Petitti
Carissimi,
Domani i sacerdoti che aderiscono al sito http://www.laviadiemmaus.it/, Lo presenteranno al Padre.
Ci uniamo al cordoglio di tutta la Diocesi.
Francesco
La morte di Mons Boccaccio mi addolora profodamente e partecipo con la preghiera e il ricordo al Signore al lutto della Diocesi di Frosinone e di tante persone che lo hanno stimato e amato come buon Pastore che ha donato e speso tutta la sua vita al Signore e alla Chiesa.
Anche mia madre che lo ha conosciuto a Roma durante il suo servizio di Vescovo Ausiliare partecipa nella preghiera di suffragio.
I frutti che l’apostolato di Mons Boccaccio e la sua sofferenza hanno meritato,oltre che costutuire un patrimonio di grazia presso il Signore
per Lui, si riverseranno con abbondanza sulla vita della sua amata Diocesi e dei suoi fedeli e amici.
Unito nel Signore
+Cesare Nosiglia vescovo di Vicenza
Mi unisco alla preghiera corale in suffragio del vescovo Salvatore, che mi ha voluto bene e accolto nella parrocchia di San Luca al Prenestino, a Roma.
In comunione di preghiera e di speranza don Sandro
Il Signore già avrà concesso il premio al suo servo fedele. La diocesi deve essergli grata per le energie che l’amato pastore ha generosamente profuso fino a quando le forze glielo hanno permesso. Nell’impossibilità di partecipare, assicuro le mie doverose preghiere, che non si limiteranno solo a questi giorni.
Sempre grato al caro vescovo per il bene che ha voluto a noi Passionisti.Don Stanislao Renzi
Al profondo senso di sconforto iniziale per tutto quello che ha rappresentato l’Amato Don Salvatore, in capacità di vivere e di tramettere il Messaggio di Cristo nel vissuto quotidiano, con l’esempio e con parole di una " Hermanidad " sentita, certo subentra una maggior presa di coscienza in Noi che abbiamo raccolto e condiviso la Sua Testimonianza terrena.
Don Cesare 1° PRO PIGNATELLI
Principe Templare e Principe del Sacro Romano Impero
Ambasciatore della Real Casa de Trastamara (Spagna)
Ave Maria,
Carissimi in Cristo,
La nostra Comunità Monastica Vi è mol,to vicino in questo momento di dolore e di speranza, in occasione del decesso del Vostra amatissimo Vescovo Mons. Salvatore Boccaccio.
Dal cielo intercederà per ognuno di voi e per tutto il vostro operato a gloria di Dio e salvezza dei fratelli.
Unione di preghiere.
Vostre umili sorelle in Gesù e Maria
Madre Maria Teresa della Croce di Cristo, o.ss.a Priora
e Comunità Monastica
Carissimi,
partecipiamo anche noi, unite a voi nella preghiera,
al dolore che accompagna la dipartita del caro Vescovo.
Il Signore lo accolgierà senz’altro nelle Sue braccia di misericordioso Amore.
Vi siamo vicine!
Monastero Sacro Cuore
Apprendo con dolore la dipartita di Sua Ecc. Mons. Salvatore Boccaccio. Un caro amico, pieno di entusiasmo e di affetto.
Sono vicino alla Chiesa di Frosinone e assicuro il suffragio con la S. Messa e la preghiera.
Sentite condoglianze.
Pio Vigo – Vescovo di Acireale
Carissimi,
vi sono vicino con la preghiera.
Paolo A.
Porgo sentite condoglianze alla Diocesi, nella persona dei Responsabili e a tutto il popolo di Dio, e assicuro preghiera anche a nome della Comunità del Collegio universitario Dimesse.
Suor Donatella
Con infinito dolore,ma con la certezza che sia tra le braccia del Padre mi unisco alle vostre preghiere di Suffragio .
Maria Paola.
Mi unisco alle preghiere di tutta la Diocesi.
Mons. Boccaccio continuera’ a seguire,dal suo nuovo posto privilegiato – la casa del Padre Comune – la Diocesi a Lui affidataGli.
Un grazie al Signore per avercelo dato come Pastore.
Marcella Pomponi
Negli ultimi istanti della sua malattia
Sono dispiaciuto per l’aggravarsi delle condizioni di salute di S. Ecc. Mons. Salvatore Boccaccio.
Domani mattina lo ricorderò nella celebraione Eucaristica, affinchè il Signore lo sostenga in questa ora di sofferenza; la quale sia di nutrimento e crescita per la Diocesi di Frosinone.
Dev.mo nel Signore, P. Armando Carpenedo ofm.
Sono vivamente grato per la comunicazione inviatami concernente la salute di S.E. Rev.ma Mons. Salvatore Boccaccio.
Certo, mi unisco alle preghiere di tutti coloro che invocano il Signore misericordioso per il ristabilimento della sua salute.
Distinti saluti in Gesù Cristo nostro Salvatore e in Maria Santissima "Salus Populi Romani".
Don Emilio Silvestrini, Papale Basilica di Santa Maria Maggiore
Pregherò più intensamente
+ Carlo Ghidelli
Il Parroco e tutta la comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie di Monterotondo si unisce in modo silenzioso alla vostra preghiera per sostenere spiritualmente il carissimo don Salvatore e la vostra diocesi tutta in questo momento di grande prova. Ho avuto il piacere di essere stato il primo sacerdote ordinato da Don Salvatore e di condividere i miei primi anni di sacerdozio con Lui: non li dimenticherò mai!!!
Grazie di cuore per averci avvisati; vi saremo grati se quanto prima potremo avere nuove notizie sul suo stato di salute.
Don Paolo Spano della diocesi di Sabina Poggio Mirteto
La Comunità per disabili "Il Sicomoro" nata nel dicembre 1998 nella Diocesi Sabina-Poggio Mirteto su "sollecitazione" del Vescovo Boccaccio, si unisce alla vostra preghiera per la sua salute.
Don Salvatore, abbiamo visto in questi mesi il tuo forte spirito sopportare questo difficile percorso di sofferenza. Ti siamo accanto, così come tu ci hai insegnato negli anni.
un abbraccio. Francesca e Alessandro
Ti siamo vicini con l’affetto e la comunione di sempre, con te nelle mani del Padre.
Paul, Francesca, Giovanni Maria e Maria Chiara
Carissimi, contate pure sulla nostra preghiera!
Ci dispiace per la salute di don Salvatore… in comunione.
Monastero Sacro Cuore
Grazie della triste comunicazione.
Siamo uniti a Voi in preghiera anche se fisicamente distanti.
Stefano Marchi e Famiglia
Al vescovo Ambrogio,
vescovo coadiutore
Sono unito con Lei, e con tutti nell’affetto e nella preghiera ardente.per il Vescovo Don Salvatore.
Conosco il Vescovo Don Salvatore da molto tempo a Roma nei suoi primi anni di parroco.
Lo conosco molto bene.
Don Michele Borg
da Malta – Diocesi di Gozo
Tutta la Famiglia Pro Sanctitate prega in comunione con voi
per il nostro amatissimo don Salvatore
Roberta Fioravanti
Siamo veramente spiacenti delle nuove.
Ci uniamo alle vostre preghiere…
Ernesto Carbonelli e famiglia – Canada
Tutta la famiglia del piccolo rifugio facciamo una prechiera speciale, al buon signor salvatore bocacio.
Tatti saluti da tutta la famiglia del piccolo rifugio.
Giuseppe Orrù’
Grazie per avermi avvisato, continuerò a pregare con più intensità affinche la Misericordia del Padre possa intercedere sulla sua sofferenza. Abbracciatelo per me.
Cordialmente e fraternamente Marco G.
Mi unisco alla preghiera degli amici di Don Salvatore. Sono vicino alla Diocesi di Frosinone e al Suo Vescovo Ambrogio in questo momento di sofferenza rasserenato dalla speranza cristiana.
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli
Carissimi,
Maria Santissima interceda presso il Padre, per una pronta guarigione fisica
e spirituale.
Vicini con e nella preghiera,
Francesco
http://www.laviadiemmaus.it/
Con immenso affetto filiale e grande vicinanza ad ogni difficoltà e solitudine.
Don Paolo
Grato per la sollecitudine, assicuro il mio personale ricordo nella preghiera per il caro amico Vescovo Salvatore e inviterò sacerdoti e confratelli Vescovi a fare altrettanto.
Giuseppe MOLINARI
Arcivescovo Metropolita Aquilano
Carissimi,
continuiamo ad accompagnare don Salvatore con la nostra preghiera chiedendo a S. Rita di non lasciarlo solo in questo momento di dura prova fisica, affettiva e spirituale e di parlare al Cuore di Dio perché venga esaudito nelle sue necessità di bene.
Fraternamente
p. La Badessa – monastero Santa Rita da Cascia
Ricordiamo Don Salvatore nel nostro gruppo settimanale del Rosario.
Maurizio – Ostia Lido
Pregheremo per lui. Lo ricordo con affetto e simpatia negli anni del seminario.
Paolo A.
