Mons. Ambrogio Spreafico ordinato Vescovo

ordinazione-spreafico.jpg

Il cardinale Tarcisio Bertone,
segretario di Stato di Sua Santità, con i consacranti il card. William Joseph Levada, prefetto della congregazione per la dottrina della fede, e Mons. Vincenzo Paglia, Vescovo di Terni – Narni – Amelia – sabato pomeriggio hanno conferito l’ordinazione episcopale a monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo eletto con la qualifica canonica e pastorale di Vescovo coadiutore di Frosinone-Veroli-Ferentino.




001-ordinazione-spreafico-san-giovanni.jpgNella cornice della Basilica di San Giovanni in Laterano è avvenuta la cerimonia alla presenza di una nutrita delegazione di sacerdoti e fedeli diocesani, le rappresentanze delle altre chiese, il prefetto di Frosinone, Piero Cesari, il presidente dell’Amministrazione provinciale, Francesco Scalia, i rappresentanti di varie amministrazioni locali come, ad esempio, Frosinone, Ferentino, Veroli, Ceccano, Supino, Giuliano di Roma, Strangolagalli, Monte S. G. Campano.

Dopo la liturgia dell’ordinazione e la presentazione degli eletti – oltre a Mons. Spreafico è stato ordinato anche il nuovo segretario della Congregazione per la dottrina della fede, l’arcivescovo eletto Luis Francisco Ladaria Ferrer – il card. Bertone ha tenuto la sua omelia sottolineando il ruolo del Vescovo, che oltre a santificare con i dono di Dio e a santificarsi, deve essere maestro, guida e insegnante del gregge affidatogli. Poi, sottolineando le caratteristiche dei due eletti, in merito a Mons. Spreafico, finora Rettore della Pontificia Università Urbaniana di Roma, ha sottolineato che "all’insegnamento ha unito una fervida attività pastorale" sia parrocchiale che con la comunità di S. Egidio prima di essere chiamato dal S. Padre a coadiuvare il Vescovo Salvatore.

La celebrazione – animata dalla comunità di Sant’Egidio insieme al nostrano coro "Josquin des Pres" diretto dal M° Mauro Gizzi – è poi proseguita con l’interrogazione degli eletti posti dinanzi al celebrante, le litanie dei Santi, l’imposizione delle mani e del Libro dei Vangeli, l’unzione crismale, la consegna dei Vangeli, dell’anello, della mitra e del pastorale.

Infine, prima dello conclusione della cerimonia, i nuovi Vescovi hanno preso parola. In particolare, Mons. Spreafico, ha voluto ringraziare "i numerosi fedeli e le autorità intervenute", inviare un saluto al Vescovo Salvatore e alla comunità di S. Egidio. Il pomeriggio si è concluso con un rinfresco offerto dai fedeli del frusinate nei locali del vicariato.

Di seguito una gallery – (per navigare tra le foto clicca sul lato destro o sinistro della foto ingrandita)

{gallery}ordinazione-mon-ambrogio-spreafico-26-luglio-2008{/gallery}

le foto con il marker cinellips.it
sono messe a gentile disposizione da Enzo Cinelli
http://www.cinellips.it


Altre fotografie sono disponibili sul sito della comunità di S. Egidio

Disclaimer
Le foto presenti in questo articolo sono state effettuate in una celebrazione ecclesiale di pubblico dominio che coinvolge tutti i fedeli della Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino.
Se qualcuno degli interessati desiderasse fare variazioni o rivendicare diritti di immagine lo faccia presente al
webmaster diocesano il quale toglierà immediatamente la foto interessata o farà, se opportuno, le dovute variazioni.

Share