60mo dell’Istituzione della Parrocchia di Sant’ Agata e Ordinazione Sacerdotale di don Salvatore

chiesa-santa-agata-oggi-1.JPG

In occasione del 60mo anniversario  dell’Istituzione della parrocchia di Sant’ Agata in Ferentino, la sezione riguardante la parrocchia è stata implementata con testi, fotogallery e 5 preziosi video di carattere storico-spirituale.

Il libretto commemorativo del 60mo ed il DVD è disponibile presso la Parrocchia. Rivolgersi a don Giuseppe Pavan

Vai alla sezione

Scarica la locandina del programma della Solennità del Santo Natale 2007
pdf programma__santo_natale_2007 480.13 Kb

E’ possibile consultare  la galleria fotografica dell’evento nella sezione della Parrocchia relativa alle Foto18s.jpg
 

"Del tuo Spirito Signore, è piena la terra", così la Liturgia ci fa cantare nella Domenica di Pentecoste al Salmo responsoriale e proprio questo è il sentimento che maturava dentro ognuno di noi entrando nella Chiesa di Sant’Agata a Ferentino, sabato 8 dicembre per l’ordinazione del nostro fratello don Salvatore Apreda. Tutta la Chiesa di Ferentino insieme al suo Vescovo Salvatore si è stretta intorno ad un suo caro figlio che ha visto crescere e maturare nella fede, fino a raggiungere la meta sublime dell’ordinazione sacerdotale, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S. Ecc. Rev. Mons. Angelo Amato, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

 


 

 La solenne concelebrazione è stata introdotta dal saluto di Mons. Boccaccio alla comunità e dal canto gregoriano Veni Creator per invocare lo Spirito Santo. Durante l’omelia Mons. Amato ha avuto modo di soffermarsi sul grande dono della Carità, carisma che contraddistingue i Servi della Carità del Beato Luigi Guanella e quindi lo stesso don Salvatore Apreda che da lì a poco sarebbe diventato sacerdote di Cristo, "a servizio" della Chiesa, come Cristo è stato Servo per amore e, per tale ragione Capo come Cristo, che è Capo proprio facendosi Servo. Quando don Salvatore offrirà il sacrificio eucaristico lo farà "in persona Christi", a nome di tutta Chiesa manifestando come sia "tutta la Chiesa che prega e si offre per Cristo, con Cristo e in Cristo, nell’unità dello Spirito Santo a Dio Padre…(Cat. Ch. Catt. n° 1553). Tutta la famiglia guanelliana era riunita sotto la guida del padre Generale don Alfonso Grippa e il padre Provinciale don Pino Venerito; numerosi i sacerdoti della congregazione religiosa convenuti per l’evento da varie parti d’Italia uniti in preghiera insieme ai sacerdoti diocesani, per formare un’unica Chiesa. Davvero emozionante è stato il rito della vestizione degli abiti sacerdotali, quando don Rocco Gigliola, il parroco che ha seguito e visto crescere come un Padre, don Salvatore lo ha aiutato ad indossare la casula. Bello è stato il momento in cui il nostro vescovo al termine della celebrazione, salutando il Superiore gen. Don Alfonso, ha voluto ricordare il legame d’affetto e di unione spirituale che lo lega alla figura   di don Luigi Guanella ed alla sua congregazione. A questo si è unito un fragoroso applauso della comunità orante per il XX anniversario di Mons. Boccaccio, ricordato nei ringraziamenti finali  dal superiore provinciale don Pino. Domenica 9 dicembre, don Salvatore, sacerdote novello ha presieduto la sua Prima Eucarestia nella sua Parrocchia: presenti molti sacerdoti e religiose guanelliane con al seguito i fedeli delle proprie comunità d’Italia.

È stato davvero un momento di grazia e di testimonianza per la nostra diocesi e per la comunità ecclesiale di Ferentino che ha visto un suo figlio aderire radicalmente a Gesù!

O Signore nostro Dio quant’è grande il tuo nome su tutta la terra! Sopra i cieli si innalza la tua magnificenza! Che cosa è l’uomo perché  te ne ricordi…poco meno di Dio l’hai creato e di gloria coronato!(salmo 8)  

Luca Caliciotti

Share