Ultime notizie di vita diocesana

cattedraliritoccataminipng

Ultime notizie di vita diocesana: l'ordinazione presbiterale del giovane diacono diocesano, Gianni Buccitti, don Davide Banzato in nazionale, gli incontri di formazione di musica sacra, il nuovo bando per il servizio civile della Caritas, alcuni avvicendamenti tra parroci


1) Un sacerdote diocesano in Nazionale: è don Davide Banzato Potrebbe sembrare una notizia curiosa, una burla, invece, don Davide Banzato è entrato a far parte della rosa dei giocatori che compongono la Nazionale Italiana Preti. Ventiseienne, originario di Padova, don Davide è sacerdote diocesano e dopo la permanenza presso la Casa di formazione al Presbiterato “Emmanuel” che ha sede in Via Stazione, a Ferentino, è stato ordinato il 23 settembre 2006 presso la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, a Frosinone.E’ noto per essere il responsabile dell’evangelizzazione di strada della Comunità di “Nuovi Orizzonti” – fondata da Chiara Amirante – e proprio le difficoltà, i problemi, ma anche la gioia di evangelizzare giovani ed adulti nei luoghi più diversi è divenuto un libro. A febbraio 2006, infatti, don Davide ha pubblicato il libro “Evangelizzazione di strada, edito da Città Nuova.La Nazionale Preti, invece, è nata il 3 ottobre 2001, da un’idea di don Leonardo Biancalani a seguito di alcune partite di beneficenza che alcuni sacerdoti di Varese disputarono contro la nazionale cantanti. Da lì, ha inizio questa esperienza che annovera sacerdoti di ogni parte d’Italia che si cimentano in diverse competizioni calcistiche a scopo benefico.

2) In questo primo fine settimana di settembre padre Angelo Di Battista e padre Mario Colone hanno salutato, alla presenza del vescovo Boccaccio, le rispettive comunità parrocchiali di S. Maria a Fiume e S. Paolo della Croce, a Ceccano.Il trasferimento è scaturito dalla decisione del Superiore generale dei Passionisti, padre Ottaviano D’Egidio. I sacerdoti Religiosi, infatti, anche se parroci, dipendono dal vescovo diocesano – nel nostro caso, Mons. Boccaccio – soltanto per quanto riguarda l’ambito della pastorale, mentre, per ogni altra questione, dipendono dai propri superiori.A sostituire padre Angelo presso il santuario mariano di S. Maria a Fiume il parroco sarà padre Anthony Masciantonio, mentre, alla Badia padre Roberto Fella succederà a padre Mario. 
3) La parrocchia si S.Agata in Ferentino in collaborazione con l’uffiico liturgico diocesano e l’ufficio diocesano di musica sacra, in occasione del 100° anniversario della venuta del Beato Luigi Guanella a Ferentino e nell’ambito della festa dell’esaltazione della S.Croce, organizza tre incontri per utti gli operatori pastorali diocesani.L’itinerario formativo avrà come tema “A servizio del dono di Cristo: chiamati a donare ciò che abbiamo ricevuto” e sarà articolato secondo il programma che segue: martedì 11 settembre, alle ore 20,45, l’intervento del dott. Adelindo Giuliani, liturgista dell’Ufficio liturgico del vicariato di Roma, sul tema “Celebrazione del matrimonio e delle esequie: contenuti, stile celebrativo, possibilità di animazione liturgica”.Sabato 15 settembre, invece, l’incontro sarà scandito da due momenti: in primo luogo, la presentazione del nuovo programma pastorale, delle prospettive e degli obiettivi della nostra Diocesi, a cura dell’ufficio liturgico diocesano. Poi, alle 21,30 avrà luogo un momento di preghiera davanti alla Sacra effige del SS. Crocifisso venerato da secoli nella chiesa di S.Agata; l’animazione sarà affidata al coro diocesano, diretto dal M° Marco Como, direttore dell’ufficio diocesano di musica sacra. Domenica 16 settembre, infine, alle ore 20,30, è in programma l’intervento conclusivo del M° Mons. Marco Frisina, direttore dell’Ufficio liturgico del vicariato di Roma e del coro della diocesi di Roma, che porterà il suo contributo sul tema “La fede e la bellezza nella musica”.

4) La nostra comunità diocesana si arricchisce di un nuovo sacerdote, per altro cresciuto proprio nella nostra chiesa locale: è il giovane diacono Gianni Buccitti. Don Gianni, ventiseienne originario di Boville Ernica, sarà ordinato sacerdote proprio nel suo paese  città natale sabato prossimo, 8 settembre. Ha intrapreso il cammino sacerdotale dopo diverse esperienze maturate nell’ambiente parrocchiale di S.Michele Arcangelo, a Boville. Dopo la maturità ha proseguito gli studi presso il Pontificio Collegio Leoniano della città di Anagni (corso teologico). E durante gli studi in seminario, è stato presso la comunità del gesuita padre Fausti dove ha servito i più bisognosi.Il 7 dicembre scorso, in occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, il nostro vescovo diocesano, Monsignor Boccaccio lo ha ordinato diacono presso la chiesa del S.Cuore, a Frosinone, insieme ad un altro seminarista diocesano, don Stefano Di Mario.E dal 20 al 26 agosto scorso nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna della Pace nella parrocchia bovillense, si è svolto il settenario, ovvero una settimana di preghiera in preparazione dell’Ordinazione ormai prossima. Ora, il passo più importante ed atteso: l’imposizione delle mani e l’ordinazione presbiterale da parte del vescovo Boccaccio durante la Celebrazione Eucaristica da lui presieduta. Il rito è in programma è per le ore 18 di sabato prossimo nella parrocchia S.Michele Arcangelo, a Boville Ernica.


5)

È stato pubblicato ieri l’altro, venerdì 31 agosto, il nuovo bando di concorso per la selezione di ragazzi e ragazze da impiegare in progetti di servizio civile in Italia che prevede, nella nostra Diocesi, un totale di 6 unità per il progetto che riguarda il disagio degli adulti e denominato “Incontro agli adulti”. I giovani saranno inseriti presso le seguenti strutture: il centro di pronta accoglienza “Don Andrea Coccia”, di Castelmassimo (Veroli); il centro di ascolto di Frosinone; il centro di ascolto e di accoglienza “Giovanni Paolo II”, di Ceccano (due i posti a disposizione); il centro di ascolto e di accoglienza “Mons.Fausto Schietroma”, di Ferentino (due i posti a disposizione). Si ricorda che per partecipare alla selezione occorre:essere cittadino italiano; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di presentazione della domanda; avere idoneità fisica certificata per lo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere; non essere stati condannati con sentenze di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata. Insieme alla domanda bisogna presentare: copia del documento di identità, copia del codice fiscale, curriculum vitae, certificato di idoneità al servizio civile per il settore di impiego per cui si intende concorrere rilasciato dal medico di base o dalla Asl.

Per saperne di più sul bando e sulle attività previsto o presentare la domanda, è possibile rivolgersi direttamente alla Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino in Via Monti Lepini, 73 a Frosinone, oppure contattando i seguenti recapiti: tel. 0775.839388; e-mail: caritas.frosinone@caritas.it; web: www.diocesifrosinone.com/caritas. Come consueto, dalla data di pubblicazione del bando, c’è un mese di tempo per presentare le domande, quindi, fino al 1 ottobre p.v..

Share