Da lunedì 25 al via “La rosa blu”

Da lunedì prossimo, 25 giugno, riprende il progetto “La rosa blu”, l’accoglienza diurna che la sottosezione Unitalsi di Frosinone promuove anche per l’estate 2007. Fino a metà agosto, dal lunedì al venerdì, infatti, dalle ore 8.30 alle 13.30 i volontari e il personale dell’Associazione accoglieranno i minori per trascorrere assieme qualche ora di divertimento con tante attività diverse.


Da lunedì prossimo, 25 giugno, riprende il progetto “La rosa blu”, l’accoglienza diurna che la sottosezione Unitalsi di Frosinone promuove anche per l’estate 2007. Fino a metà agosto, dal lunedì al venerdì, infatti, dalle ore 8.30 alle 13.30 i volontari e il personale dell’Associazione accoglieranno i minori per trascorrere assieme qualche ora di divertimento con tante attività diverse. Da lunedì l’appuntamento sarà presso l’Episcopio, in via dei Monti Lepini, a Frosinone, dove è stato anche realizzato un giardino in cui si svolgeranno parte delle attività: "Il sogno della presidente Marina, del vescovo Salvatore, di tanti genitori sta per essere realizzato – racconta Francesco – una Curia aperta agli ultimi, a chi non ce la fa, a chi ha sempre bisogno di qualcuno per poter fare qualsiasi cosa. Ma chi sono davvero gli ultimi? Loro che hanno capito il senso della vita: il ridere, il piangere, la gioia, il dolore, ma che hanno capito innanzitutto che la vita non è un gioco, che le battaglie per viverla vanno affrontate con il sorriso sulle labbra. Che la vita è piena di problemi, che chi dice il contrario è un farabutto, ma che se la vivi come la vivono loro, è una rosa blu. È rara, bella, unica…da curare di più, da amare di più.Il progetto estivo dell’Unitalsi è il sogno che diventa realtà: tanti volontari che aiutano, amano, curano queste nostre rose blu.Nella società di oggi, quando dici sindrome di Down, nessuno sa cosa sia. Quando dici “mongoloide”, si abbassa lo sguardo e si ride":

“(…) Mamma,Sally ha detto che sono ritardata.Che vuol dire, mamma?Ritardata?I bambini dicono ritardata,e ridono.Perché ridono, mamma?"Ci sono molte coseche Jenny non capisce.E ci sono molte cose di Jennyche gli altri non capiscono (…)”

Sono alcuni dei versi della poesia “La rosa blu” scritta da Gerda Klein, un messaggio d'amore per tutti…Conclude Francesco: "Tonino, Andrea, Daniela, Luigi, Marco, Maria Chiara, Riccardo, Kevin, sono alcune delle nostre rose blu, che proprio come dei fiori vanno difesi da ogni ingiustizia che viene loro riversata, da ogni diritto non concesso".  Per avere informazioni sul progetto ci si può rivolgere ai seguenti recapiti: 0775/290852 (centralino dell’Episcopio) o allo 0775/201844.

 

Share