Consiglio Pastorale Diocesano Settembre 2005

eucarestia

"Ripartire da Cristo – Testimoni della Speranza, alla luce del Risorto": questo il fulcro del consiglio pastorale di mercoledì 14 settembre, nonché il probabile slogan del prossimo convegno diocesano che avrà luogo da venerdì 14 a domenica 16 ottobre nella città di Veroli.

         Ed è proprio quel "Ripartire da Cristo" a fare da cardine all’incontro in Episcopio, dove erano presenti i cinque vicari, i responsabili delle varie pastorali (scuola, famiglia, giovani,…), i coordinatori o responsabili di aggregazioni laicali e dei centri pastorali che assieme al vescovo Boccaccio, il vicario generale, don Luigi Di Massa e quello di Frosinone, don Paolo Della Peruta ed il segretario generale della diocesi, don Sergio Reali, hanno fatto il punto della situazione.

         L’obiettivo primario, infatti, è quello <<di un restauro a partire dal di dentro, cioè da Gesù Cristo>> ha sottolineato il vescovo, così che si possa guardare sì al lavoro atto finora, ma soprattutto avere ben presente la necessità di "Ripartire da Cristo" stilando la programmazione pastorale 2005-2006, anche in vista della preparazione al convegno nazionale che si terrà nell’ottobre ’06 a Verona.

         Partiti dalla sintesi delle relazioni sulla verifica del cammino pastorale 1999-2005 messa a punto da don Adriano Testani, vescovo e vicario generale hanno guidato la discussione, sulla base della quale il 7 ottobre si riunirà nuovamente il consiglio pastorale, dopo che ciascuno dei presenti di mercoledì abbia affrontato la questione presso i propri centri pastorali ed uffici.

Già ieri mattina, intanto, l’incontro del Vescovo con Vicari Episcopali e Foranei per mettere subito a punto come attuare in terni concreti le linee guida di quanto esposto e deciso in Consiglio .

Altro importante punto all’ordine del giorno, poi, è stata la messa a punto del convegno diocesano (il 14, 15 e 16 ottobre a Veroli):

un appuntamento fondamentale per la Diocesi, il cui programma è in via di definizione.

 

 

Roberta Ceccarelli

Share