vangelo di domenica Ci prepariamo all'incontro conclusivo del mese di giugno, utilizzando:

- la scheda preparatoria  scheda_5_percorso_bib.docx
- il video introduttivo         cliccando qui
 Leggi l'articolo, troverai:  i video introduttivi del Vescovo,  le schede preparatorie,  il calendario dettagliato degli incontri (suddiviso per Vicaria).

Con il mese di febbraio è iniziato il percorso biblico promosso dalla Diocesi e che coinvolgerà le cinque Vicarie che compongono il nostro territorio: saranno 5 incontri, uno al mese, su un diverso tema biblico.  Così facendo si traduce in un impegno concreto quanto suggerito al punto 1 del documento che traccia le proposte per l'anno pastorale 2017/2018 : «mettere la Parola di Dio al centro, partendo dalla pluralità e diversità di esperienze che già esistono. Si propone quindi alle Vicarie un incontro mensile di conoscenza della Bibbia».
Con una «interpretazione spirituale della vita a partire dalla Bibbia; la parola di Dio va cioè calata dentro la realtà quotidiana di ciascuno e della storia (es: Centri di ascolto della Parola, Scuole del Vangelo, preparazione della Liturgia domenicale, ...)».
Il documento a cui si fa riferimento è quello presentato nelle settimane successive all'annuale assemblea diocesana (del 7 e 8 ottobre 2017):
durante la due giorni all'Abbazia di Casamari il confronto si è svolto in maniera sinodale, come era avvenuto durante la (bella) esperienza che per due anni ha coinvolto la nostra Chiesa diocesana
- sia a livello vicariale sia nelle parrocchie
- in una serie di appuntamenti di riflessione, approfondimento e confronto a partire dal testo della «Evangelii Gaudium» di Papa Francesco.

Dalla sintesi del biennale cammino sinodale e del lavoro di confronto all'assemblea diocesana è scaturito un documento sintetico
che raccoglie conclusioni e proposte, a partire dai cinque ambiti del testo del Santo Padre: 1. La trasformazione missionaria delle nostre parrocchie; 2. La crisi dell’impegno comunitario; 3. L’annuncio del Vangelo e la catechesi; 4. La pietà popolare e l’evangelizzazione; 5. La dimensione sociale: l’inclusione dei poveri.

Materiali utili sia per la riflessione personale sia per organizzare gli incontri:
- uno schema con i temi biblici dei 5 incontri previsti: Temi_biblici.pdf
- una scheda già pronta, da utilizzare per gli incontri:
I incontro:  pdfScheda.pdf; docxesempio_scheda_ev_gaud.docx; pdfIncontro_Vicaria_20_feb_2018.pdf
II incontro:docxScheda_2.docx;
III incontro: docxScheda_3.docx
IV incontro: docxscheda_4.docx
V incontro: docxscheda_5_percorso_bib.docx

- Per chi avesse bisogno di una introduzione all'Antico Testamento è disponibile il testo del Vescovo
«Lampada per i miei passi è la Tua parola, Luce sul mio cammino»: basta cliccare qui. Lampada_per_i_miei_passi.pdf

Calendario degli incontri (in aggiornamento):
- da martedì 6 febbraio a Frosinone (ore 21): consulta l'elenco completo della Vicaria_di_Frosinone.pdf;
- l'elenco completo della Vicaria di Ceccano: Incontri_biblici_nelle_parrocchie_-_Vicaria_di_Ceccano_-_febbraio-giugno_2018.pdf
- da martedì 27 febbraio nella Vicaria di Ferentino-Supino, con questo calendario (inizio ore 21):  27/02 (parrocchia S.Agata); 20/03 (parrocchia Ss.Giuseppe e Ambrogio); 17/04 (parrocchia S.Maria Maddalena); 22/05 (sala polifunzionale Ponte Grande); 05/06 a Supino (parrocchia S.Pio X).
- nella Vicaria di Ceprano, incontri in programma (alle ore 21) dei giorni 13 marzo (parrocchia S. Rocco, Ceprano); 10 aprile (chiesa S. Maria, Vallercorsa); 22 maggio (parrocchia S. Rocco, Pofi); 5 giugno (chiesa Ss. Salvatore, Ripi).
- questo il calendario definito nella Vicaria di Veroli - Boville Ernica - Monte San Giovanni Campano: Vicaria_di_Veroli_.pdf

Video esplicativi del Vescovo Ambrogio
- n. 1: qui (introduzione al percorso biblico)
- n. 2: qui
- n. 3: qui (Profeti, il Libro di Giona)
- n. 4: qui
- n. 5: qui (introduzione al Libro del Siracide)

Per approfondire l'argomento:
- documento elaborato dopo l'Assemblea Diocesana, per l'anno pastorale 2017/2018: https://frosinone.diocesifrosinone.it/images/chiesa/assemblea-ecclesiale-diocesana-2017/Conclusioni_Assemblea_diocesana_2017.pdf ;