Giornata dei Poveri 2022 logo«Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9)» è il tema del messaggio del Santo Padre per la sesta edizione della Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia.

Si può leggere, scaricare e stampare il messaggio cliccando questo link.

Nella giornata di domenica 13 novembre partecipazione di una delegazione della Caritas Diocesana alla Messa presieduta dal Santo Padre, mentre in Diocesi celebrazione del Vescovo Ambrogio alle ore 18:30 nella chiesa di Santa Maria Goretti in Frosinone.
Di seguito è disponibile il testo della Omelia Giornata Mondiale dei Poveri 2022

Qui una Fotogallery VI Giornata mondiale dei poveri

Le parrocchie della Diocesi, in collaborazione con la Caritas Diocesana e le associazioni presenti sul territorio, già nella setttimana che precede il 13 novembre hanno organizzato momenti di preghiera ed iniziative di sensibilizzazione e solidarietà:

- per la Vicaria di Frosinone l’appuntamento è per domenica 13 novembre, a partire dalle ore 16:30, presso il salone parrocchiale di Santa Maria Goretti: le testimonianze dei volontari dei centri di ascolto, della mensa diocesana e delle associazioni saranno il punto di partenza per la riflessione e il confronto.
Locandina jpgGiornata_dei_poveri_2022_Vicaria_di_Frosinone.jpg

- Vicaria di Veroli-Boville Ernica-Monte San Giovanni Campano: ci si incontra, alle 19 del 13 novembre, nella chiesa di santa Maria del Giglio per l’Adorazione eucaristica e la preghiera comunitaria per tutte le forme di povertà; seguirà un momento di condivisione e confronto con tutti gli operatori pastorali della carità.
Locandina jpgGiornata_dei_Poveri_2022_Vicaria_di_Veroli.jpg

- nella Vicaria di Ceccano è proposto l'incontro di riflessione "I poveri di oggi" (venerdì 11 novembre, alle ore 21) con il dott. Marco Toti, Direttore della Caritas diocesana.
Locandina iniziativa vicariale
jpgGiornata_dei_poveri_2022_Vicaria_di_Ceccano.jpg

Segnaliamo anche le iniziative organizzate tra sabato 12 e domenica 13 novembre dalle comunità parrocchiali:
   *Unità Pastorale di Ceccano centro: durante le Messe testimonianze dei volontari dei centri di ascolto e iniziativa "Aggiungi un posto a tavola";
   *parrocchie Santa Maria a Fiume e San Pietro apostolo: durante le Messe testimonianze dei volontari dei centri di ascolto;
   *parrocchie di Patrica: raccolta alimentare e sensibilizzazione dei ragazzi e delle famiglie della catechesi;
   *Villa Santo Stefano: durante le Messe testimonianze dei volontari.
     Locandina Villa Santo Stefano jpgGiornata_dei_poveri_2022_Villa_Santo_Stefano.jpg
    *parrocchie di Amaseno
     Locandina Amaseno jpgGiornata_dei_poveri_2022_Amaseno.jpg
Raccolta straordinaria ed iniziative con bambini e ragazzi del catechismo e della scuola jpgRaccolta_straordinaria_Giornata_dei_poveri.jpg