Preghiera ecumenica006 

Venerdì 21 gennaio 2022

chiesa Sacratissimo Cuore di Gesù - Frosinone

 

 

 

Sorelle e fratelli, siamo riuniti questa sera in comunione con tutti i credenti in Cristo per pregare per l’unità visibile di tutti cristiani. Lo facciamo con il materiale di preghiera preparato dal Consiglio delle Chiese del Medio Oriente.

Il tema di quest’anno è ispirato alla visita dei Magi a Gesù nostro Signore, come viene descritto nel Vangelo di Matteo: “In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo (Mt 2,2). Fissiamo lo sguardo verso la stella che ha guidati quei saggi che non si accontentarono di ciò che avevano, ma la seguirono come una luce che li portò fino a Gesù.

Cari fratelli e sorelle, nel buio e nella fatica di questo tempo volgiamo lo sguardo oltre noi stessi, guardiamo in Alto per poter guardare nel profondo i nostri fratelli e sorelle, soprattutto quei cristiani che vivono in situazioni difficili, di sofferenze, povertà e persecuzione. Portiamo davanti al Signore i malati, i sofferenti, gli esclusi, i rifugiati e gli sfollati, gli anziani soli, insieme a tutti coloro che se ne prendono cura con amore, pregando il Signore perché sia luce di speranza e di salvezza per la vita di tutti.

Saluto il pastore Massimo Aquilante con la comunità valdese di Ferentino, ormai presenza preziosa da tanto tempo, che anche quest’anno ci aiuterà a metterci di fronte alla Parola di Dio, padre Vasile, la cui comunità della Chiesa Ortodossa Romena è in mezzo a noi, nei nostri paesi e città (sappiate sempre accoglierli con amicizia).

Infine, saluto l’Abate Maroun che proviene dal Libano, quindi dall’Oriente, un Paese che sta attraversando un momento davvero difficile di sofferenza, per cui anche vogliamo pregare. Padre Maroun vive con la sua comunità monastica a Pofi e stasera ci guiderà nella comprensione del vangelo.

Grazie a voi per essere qui insieme. Mentre preghiamo per l’unità dei cristiani, preghiamo anche per noi, perché possiamo essere luce di speranza perché tanti si uniscano a noi per andare verso Betlemme, dove splende la luce di Dio fatto uomo.

 

                                                                † Ambrogio

 

---

Si legga anche la news dedicata: Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2022