052 Assemblea Diocesana 2017 Pietro Fortuna quartoAprendo questa news trovate video, materiali e immagini della due giorni dell'annuale Assemblea diocesana che ci ha visti riuniti all'Abbazia di Casamari, nei pomeriggi di sabato 7 e domenica 8 ottobre, per riflettere insieme sul tema «Una Chiesa che incontra, ascolta, dialoga».

Cartelline AS2017SABATO 7 OTTOBRE

All'arrivo, i partecipanti hanno ricevuto una cartellina (in foto) contenente
:
- il testo integrale dell' intervento introduttivo del vescovo Ambrogio: dal titolo "L’Evangelii gaudium nell’oggi della nostra terra", scaricabile qui ;
-
una scheda relativa al cammino di riflessione che ha coinvolto la Diocesi negli ultimi due anni;
- materiali e calendario degli appuntamenti dell'ottobre missionario;
la cartolina della raccolta alimentare promossa dalla Caritas Diocesana;
- la preghiera della recente "Domenica della Parola".

I lavori si sono aperti poco dopo le 16.00, con la preghiera del Vespro. Dopo il saluto e l'intervento del Vescovo Ambrogio, spazio ai lavori di gruppo su 5 ambiti (coordinati e animati da uno o più "facilitatori):

1. La trasformazione missionaria delle nostre parrocchie.
2. La crisi dell’impegno comunitario.

Assemblea diocesana 2017 tickets 3. L’annuncio del Vangelo e la catechesi.
4. La pietà popolare e l’evangelizzazione.
5. La dimensione sociale: l’inclusione dei poveri.

Un sesto gruppo è stato dedicato ai giovani e curato dall'equipe diocesana di pastorale giovanile.

Sono stati presenti anche gli stand de "Il Sagrato" di Frosinone, de "La Bottega Equa" (commercio equo&solidale) e dell' agricoltura sociale.

Per visionare e scaricare i contenuti che seguono, basta cliccare sul singolo link:

Testo del Vescovo:  Assemblea ecclesiale diocesana 2017 L’Evangelii gaudium nell’oggi della nostra terra
Video dell'intervento introduttivo del Vescovo: cliccando qui

002 vescovoFotografie:
Assemblea Diocesana 2017 Fotogallery prima giornata
- Assemblea Diocesana 2017 prima giornata contributi di Pietro Fortuna
- Assemblea Diocesana 2017 prima giornata contributi di Pietro Alviti
- Fotogallery della partecipazione dei giovani - immagini raccolte da Andrea Pesillici

DOMENICA 8 OTTOBRE

I lavori sono ripresi alle 16 e, dopo l’accoglienza dei partecipanti, sono state illustrate le proposte pratiche per l’anno pastorale, frutto dei lavori di grup
po del giorno precedente, in uno scambio proficuo di riflessioni e proposte con il vescovo.
Hanno preso parte alla seconda giornata anche i volontari e i disabili della sottosezione Unitalsi di Frosinone e l'Ente Nazionale Sordi di Frosinone con un nutrito gruppo accompagnato dal presidente Enzo Martini e dall'addetta alla comunicazione, Sara.

Contestualmente ai lavori " dei grandi" si è svolta l'Assemblea "dei piccoli": con i bambini guidati dagli educatori dell'Azione Cattolica Diocesana, che hanno presentato il frutto del loro lavoro al termine della Santa Messa in abbazia. Presieduta dal vescovo Ambrogio, è stata concelebrata da numerosi sacerdoti e religiosi della nostra diocesi ed animata dal coro diocesano. Presenti anche il sindaco di Veroli, Simone Cretaro e il Comandante dei Vigili Urbani. Nutrita partecipazione anche da parte dei cavalieri e delle dame dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Testo dell'omelia del Vescovo:
XXVII Domenica Tempo Ordinario – Assemblea diocesana 2017
Video dell'omelia disponibile a questo link.

Fotografie:

Assemblea Diocesana 2017 - contributo fotografico seconda giornata

Assemblea Diocesana 2017 - seconda giornata - contributo primo di Pietro Fortuna

Assemblea Diocesana 2017 - seconda giornata - contributo secondo di Pietro Fortuna

Assemblea Diocesana 2017 - seconda giornata - contributo terzo di Pietro Fortuna

Assemblea Diocesana 2017 - seconda giornata - contributo quarto di Pietro Fortuna

<!-- --> </body>