Museo Teca santambrogioL'inizio della novena, domenica 21 aprile, apre le celebrazioni in onore di Sant’Ambrogio martire, patrono della città di Ferentino e della nostra Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.

Ogni sera le parrocchie della città si alternano nella Concattedrale dei Santi Giovanni e Paolo dove è custodita la statua del Santo: alle 18:30 il rosario e a seguire la messa.

Alla vigilia della festa, martedì 30 aprile, alle 11 la messa presieduta dal Vicario Generale Mons. Giovanni Di Stefano. Mentre nel giorno della festa, mercoledì 1° maggio, il vescovo Ambrogio Spreafico presiederà la Messa delle ore 10.
Di seguito è disponibile il testo completo della Omelia Sant’Ambrogio 1° maggio 2024

Programma completo disponibile cliccando qui:
jpgSantAmbrogio_programma_2024.jpg

Ricordiamo la possibilità di visitare le attigue sale espositive del Museo Diocesano, il cui è ingresso si trova proprio vicino la Concattedrale.
Nelle sale espositive è allestito anche uno spazio permanente dedicato alla devozione del patrono Sant’Ambrogio martire: accanto ai dipinti che lo rappresentano in prigione e in gloria sono esposti reliquiari e oggetti che ne ricordano la devozione nella storia (in particolare i vasi entro cui erano conservate le reliquie del Santo all’epoca della ricognizione del 1639).

Questo il calendario delle aperture:

visite guidate gratuite: domenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio, con inizio alle ore 17;

aperture straordinarie: martedì 30 aprile, mercoledì 1° e giovedì 2 maggio;
orari dettagliati:
jpgMuseo_S.Ambrogio_2024.jpg

- in occasione dei giorni della Novena (dal 21 aprile) le sale del Museo saranno aperte anche:
domenica 21, venerdì 26 aprile, sabato 27 aprile, domenica 28 aprile.
jpgMuseo_aspettando_S_Ambrogio_2024.jpg

Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Ferentino le sale espositive di piazza Duomo sono visitabili ogni fine settimana oppure in giorni e in orari concordati con i gruppi di turisti e le scolaresche (per informazioni 0775-245775).