Giorno della memoriaIn occasione della Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah le Diocesi del Lazio hanno promosso un incontro di formazione e di approfondimento sul tema “Memoria e dialogo”.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata il 1° novembre del 2005 e la celebrazione annuale del 27 gennaio ricorda l’entrata delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945.

Dopo l'intervento introduttivo di Mons. Marco Gnavi, incaricato regionale per l’ecumenismo e il dialogo, il professor Pietro Alviti - giornalista e già insegnante di religione cattolica - ha intervistato Mons. Ambrogio Spreafico, vescovo della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo della Commissione Episcopale del Lazio, insieme al Professor Massimo Giuliani docente di Ebraismo presso l’Università degli studi di Trento.

L’iniziativa regionale in modalità online è stata trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale youtube della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino: cliccando questo link è disponibile la registrazione.

Locandina: jpgDiocesi_del_Lazio_27_01_2022.jpg

Si leggano anche gli articoli: