s2smodern

adotta un albero 1Un gesto concreto e simbolico allo stesso tempo: il rimboschimento di un terreno mediante la posa di una dozzina alberi, al fine di aumentare la superficie del verde cittadino. Nella mattinata di giovedì 28 marzo la cerimonia presso il terreno individuato a Frosinone (sito precisamente al termine di via Ferentino-angolo via Tommaso Landolfi).

Diversi gli istituti scolastici cittadini che hanno aderito all'iniziativa "Adotta un albero", promossa dalla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino da diversi anni impegnata, seguendo gli appelli del Papa e della sua Enciclica "Laudato si'", a promuovere la salvaguardia dell'ambiente e l'ecologia integrale, cioè uno sviluppo umano attento ai più deboli, che allo stesso tempo tuteli anche l'ambiente.adotta un albero 2 Grazie al lavoro della Commissione diocesana per la cura del creato - presieduta da Marco Turriziani - sono state individuate le specie che, per adattabilità ed estetica, sono risultate più idonee: ginkgo biloba, acero, leccio, liquidambar, albero del pane. Nel rispetto dell limite temporale della primavera, gli alberi sono stati impiantati con la giusta distanza per poter crescere bene.

Erano presenti a questa iniziativa "semplice ma bella", come l'ha definita il Vescovo durante la cerimonia, alcune classi in rappresentanza delle seguenti scuole: i quattro Istituti Comprensivi della città; la Fondazione "A. Kambo"; gli Istituti Superiori: "L. Angeloni", "A.G. Bragaglia", il Liceo Classico e delle Scienze Umane e il Liceo Scientifico.

Continua a leggere

adotta un albero 3
Ascolta l'audio dell'intervento del Vescovo

Guarda il servizio di LazioTV, con le interviste ai ragazzi, aprendo questo link.

Di seguito le fotogallery
:
Adotta un albero - La cerimonia
Adotta un albero - Interventi ragazzi
Adotta un albero - La messa a dimora
Adotta un albero - I ragazzi del Liceo musicale

Leggi anche:
- La notizia sul sito della CEI - Conferenza Episcopale Italiana qui;
- La notizia su pdfartcicolo_Ciociaria_Oggi.pdf e
pdfAvvenire_Lazio_7_-_7_aprile_2019.pdf ;
il Vescovo scrive agli studenti per presentare l'iniziativa "Pianta un albero"
pdfAvvenire_Lazio_7_-16_dicembre_2018.pdf
- Presentata l’Enciclica "Laudato sì'" ;
- Presentazione dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’ Enciclica sulla cura della casa comune”.

19 luglio 2019 * S. Arsenio diacono
Avvenire Lazio 7