logo ottobre miss 2019

Martedì 1° ottobre 2019, memoria liturgica di Santa Teresa di Lisieux – patrona delle missioni – con la celebrazione presieduta dal Santo Padre nella Basilica di San Pietro si è aperto ufficialmente il Mese Missionario Straordinario.
In Diocesi, lo stesso giorno, la preghiera iniziale dedicata al Mese Missionario Straordinario è stata presieduta dal Vescovo Ambrogio in occasione dell'incontro con Vicari Foranei, moderatori e facilitatori, in vista degli incontri biblici del percorso diocesano "La Parola di illumina la vita".

Nelle locandine, le iniziative in programma
in Diocesi pdfOttobre_missionario_in_Diocesi.pdf
jpgVeglia_Missionaria_dei_giovani_18_10_2019.jpg

Battezzati e inviati
: è questo lo slogan per la Giornata missionaria mondiale 2019 e per il Mese Missionario Straordinario, fortemente voluto da Papa Francesco: “Per rinnovare l’ardore e la passione, motore spirituale dell’attività apostolica di innumerevoli santi e martiri missionari, ho accolto con molto favore la vostra proposta, elaborata assieme alla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, di indire un tempo straordinario di preghiera e riflessione sulla missio ad gentes. Chiederò a tutta la Chiesa di dedicare il mese di ottobre dell’anno 2019 a questa finalità, perché in quell’anno celebreremo il centenario della Lettera Apostolica Maximum illud, del Papa Benedetto XV”. (Discorso del Santo Padre ai partecipanti all’Assemblea delle Pontificie Opere Missionarie – 3 giugno 2017).

La Fondazione Missio, organismo pastorale della Cei, suggerisce questo tema per il mese di ottobre e tutto l’anno pastorale 2019-2020, alle comunità diocesane, unitamente alle tematiche relative al Sinodo panamazzonico che si celebrerà sempre nel mese di ottobre.

Sul sito della Fondazione Misso è disponibile il materiale per l'animazione nelle parrocchie e vari spunti di riflessione sul tema “Battezzati e inviati”, con l’invito ad una attenzione particolare alla Giornata Missionaria Mondiale20 Ottobre 2019 – giunta al 93^ anno dalla sua istituzione: clicca qui.

Si legga anche l'articolo pubblicato su
pdfAvvenire_Lazio_7_-_13_ottobre_2019.pdf
pdfAvvenire_Lazio_7_-_6_ottobre_2019.pdf

Ad ottobre il mese missionario straordinario