assemblea 2021 La diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino si ritroverà, in presenza e online, per celebrare l'assemblea ecclesiale che ogni anno apre l'anno pastorale.

Nel rispetto delle normative vigenti quest'anno non ci potrà essere una assemblea con la partecipazione di numerosi fedeli ed operatori pastorali, come accadeva all'Abbazia di Casamari o nei palazzetti dello Sport di Frosinone e Veroli.

Pertanto in presenza parteciperanno soltanto i sacerdoti e i delegati invitati dalla Curia (membri del consiglio pastorale diocesano, referenti vicariali, aggregazioni laicali, comunità religiose, etc...) in rappresentanza delle varie parrocchie e realtà diocesane.
Tutti gli altri potranno seguire la diretta in streaming: sarà sufficiente collegarsi sul sito internet diocesano, oppure sul canale youtube e sulla pagina facebook digitando “Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino” (qui il link).
Il tema che accompegnerà la riflessione dei fedeli sarà “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, cioè il tema del prossimo Sinodo dei vescovi che papa Francesco aprirà in Vaticano il 9 e 10 ottobre prossimo.
L’assemblea diocesana sarà l'occasione per dare avvio al prossimo anno pastorale durante il quale tutti siamo chiamati a partecipare al Cammino sinodale della Chiesa italiana e alla preparazione al Sinodo.
La prima tappa del cammino diocesano sarà quindi sabato 18 settembre quando, a partire dalle ore 16, si potranno ascoltare l'intervento introduttivo del Vescovo Spreafico sul tema “Essere profeti in un cambiamento d'epoca” e la relazione “Oltre la crisi – La grazia di essere cristiani oggi” del prof. Pasquale Bua, direttore dell'Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
Per favorire la riflessione anche con tutti coloro che non potranno partecipare ai lavori in presenza, si prevede di organizzare almeno un incontro durante le prime due settimane del mese di ottobre: potrà essere una iniziativa a carattere vicariale o a livello interparrocchiale, secondo quanto si deciderà nei prossimi giorni in ciascuna delle cinque Vicarie che compongono il territorio della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.
Inoltre, per aiutare la riflessione comune, a fine settembre sarà diffuso un sussidio contenente le due relazioni di sabato 18, quella del vescovo Ambrogio Spreafico e del prof. Pasquale Bua.
Poi, domenica 17 ottobre, è prevista l'apertura del cammino sinodale nelle singole diocesi: il vescovo Ambrogio Spreafico, alle ore 11, presiederà la celebrazione eucaristica in Cattedrale a Frosinone e in comunione si unirà ogni singola comunità parrocchiale.

La locandina è disponibile:

in formato immagine jpgSettembre_Ottobre_2021.jpg

in versione pdf          pdfSettembre_Ottobre_2021_1.pdf