Menu
 
0
0
0
s2smodern
Rassegna Stampa Cattolica a cura di Cristiano Cattolico www.ilcattolico.it  ed il mirror per l'Oriente Cristiano www.orientecristiano.it
La rassegna stampa è divisa per categorie - mondo - catechesi - santo Padre - etica - speciali - oriente cristiano.

Tutta la rassegna stampa è aggiornata quotidianamente e più volte al giorno.
 
rss-1News cattoliche dal Mondo

  • Vive Cristo, esperanza nuestra

    Vive Cristo, esperanza nuestra: è l’incipit del testo originale in spagnolo dell’Esortazione apostolica post-sinodale in forma di Lettera ai Giovani, che il Papa firmerà il 25 marzo prossimo, Solennità dell’Annunciazione del Signore, durante la Sua visita al Santuario Mariano di Loreto.

    Read more...
  • Messaggio del Presidente Mattarella per il VI anniversario di Pontificato di Papa Francesco

    Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato a Sua Santità Papa Francesco, il seguente messaggio:

    «Nella fausta ricorrenza del VI anniversario dell’inizio solenne del suo Ministero Petrino, desidero rinnovare vivissimi auguri, anche a nome del popolo italiano, per il suo benessere personale e per la sua instancabile opera, cui l'umanità tutta guarda con sentimenti di partecipe aspettativa.

    Read more...
  • Intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

    Poche parole - dopo l’intervento così esaustivo, preciso ed esortativo del Cardinale Segretario di Stato Parolin - per rivolgere all’Ospedale Bambino Gesù, punto di riferimento di Roma, dell’Italia e del mondo in cui viene accresciuto sempre di più l’impegno collaborativo di questa realtà, un apprezzamento per quello che viene fatto.

    Rivolgo un ringraziamento alla Presidente del Consiglio di Amministrazione e ai dirigenti sanitari che mi hanno portato, insieme al Cardinale Parolin, al Presidente della Regione e al Sindaco, a vedere un piccolo segmento dell’attività di ricerca dell’Ospedale, all’avanguardia e di grande pregio per l’intera comunità scientifica nazionale e internazionale.

    Read more...
  • Comunicato della Sala stampa della Santa Sede riguardante il Cardinale Philippe Barbarin

    © Sala Stampa Santa Sede - 19 marzo 2019

    Italiano 
    Rispondendo alle domande di alcuni giornalisti, il Direttore “ad interim” della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti, ha affermato quanto segue:
    "Posso confermare che il Santo Padre non ha accettato le dimissioni presentate dal Cardinale Philippe Barbarin, Arcivescovo di Lione.
    Cosciente tuttavia delle difficoltà che vive in questo momento l’Arcidiocesi, il Santo Padre ha lasciato il Cardinale Barbarin libero di prendere la decisione migliore per la Diocesi e il Cardinale Barbarin ha deciso di ritirarsi per un periodo di tempo e di chiedere al padre Yves Baumgarten, Vicario Generale, di assumere la guida della Diocesi.
    La Santa Sede tiene a ribadire la sua vicinanza alle vittime di abusi, ai fedeli dell’Arcidiocesi di Lione e di tutta la Chiesa di Francia che vivono un momento particolarmente doloroso."

    Read more...
  • Un futuro da scrivere

    Dopo la firma dell’Accordo provvisorio tra Repubblica popolare cinese e Santa Sede ·

    È in libreria dal 19 marzo il volume La Chiesa in Cina. Un futuro da scrivere (Milano-Roma, Àncora - La Civiltà Cattolica, 2019, pagine 144, euro 17), il secondo interamente dedicato alla Chiesa in Cina a cura di padre Antonio Spadaro. Il libro — aperto dalla prefazione del cardinale segretario di Stato, che pubblichiamo integralmente di seguito — fa il punto della situazione dopo la firma dell’Accordo provvisorio tra Repubblica popolare cinese e Santa Sede siglato a Pechino il 22 settembre 2018. La pubblicazione si colloca nell’ambito delle iniziative del China Forum per il dialogo di civiltà avviato da «La Civiltà Cattolica» e dalla Georgetown University, e raccoglie diversi articoli apparsi negli ultimi due anni proprio sulla rivista della Compagnia di Gesù.

    Read more...
  • Carità fino al martirio: marcia e veglia per i missionari del nostro tempo

    Vicariato di Roma

    Il cardinale vicario ANGELO DE DONATIS guiderà il momento di preghiera, promosso per giovedì 21 marzo: la partenza alle ore 18 dal Colosseo e l’arrivo, alle 19, nella basilica di San Bartolomeo all’Isola. Qui verrà proiettato il video, realizzato per l’occasione, con la testimonianza di frère JEAN PIERRE SCHUMACHER, monaco trappista sopravvissuto al massacro di Thibirine.

    Read more...
  • 800 anni dal pellegrinaggio di pace di San Francesco in Terra Santa

    A 800 anni dal pellegrinaggio di pace di Francesco in Terra Santa, i francescani insieme alle autorità cristiane e islamiche d'Egitto si sono incontrati dal 1 al 3 Marzo per celebrare l'incontro del santo d'Assisi con il sultano Al-Malik Al-Kamil. “A otto secoli di distanza, Francesco, come ha osservato il Papa, resta una profezia per l’umanità intera: lui che si era recato disarmato nel tempo delle crociate, con in mano solo il Vangelo”.

    L’incontro con il sultano avviene in mezzo alla quinta crociata.

    Segue su Christian Media Center Terra Santa

    Read more...
  • Cristiani in calo ma resta la speranza del ritorno

    DAMASCO, 13. «La popolazione siriana vive una condizione indeterminata, senza pace né guerra»: parole dell’arcivescovo di Damasco dei maroniti, Samir Nassar, che nel suo messaggio per la Quaresima sottolinea la particolare situazione dei cristiani siriani, la cui presenza è diminuita rispetto all’epoca precedente il conflitto (nel 2009 rappresentavano circa il 4,7 per cento dei cittadini).

    Read more...
  • Avvocatessa condannata in Iran

    L’avvocatessa e attivista iraniana per i diritti umani Nasrin Sotoudeh è stata condannata a 33 anni di carcere e a 148 frustate per diversi capi d’accusa.

    Read more...
  • Sei anni dopo quel primo «Fratelli e sorelle, buona sera!» Francesco medico del mondo

    Andrea Monda
     
    Sei anni fa Jorge Mario Bergoglio si affacciò dal balcone e disse: «Fratelli e sorelle, buona sera!» e niente fu come prima. La normalità aveva toccato terra e soprattutto aveva toccato i cuori, e li aveva sciolti. Le persone compresero subito che un altro modo, più umano, di vivere, anche di vivere il potere, era possibile.
    Due verbi sono stati già usati, toccare e sciogliere, senza i quali è difficile comprendere questo pontificato. Un altro verbo ancora può servire: curare. Curare non solo come guarire ma innanzitutto come avere cura, prendersi cura. Rileggiamo quelle prime parole, sono parole gentili di saluto, rivolte a tutti e ciascuno, non “cari fratelli” ma fratelli e sorelle, tutti e ciascuno, con la cura di distinguere e sottolineare la differenza sessuale.

    Read more...
  • All’ordine del giorno dell’assemblea plenaria dell’episcopato tedesco in corso a Lingen. Nuove misure concrete per la protezione dei minori

    Abusi sui minori, morale sessuale, celibato sacerdotale ma anche il ruolo delle donne nella leadership della Chiesa sono alcuni dei temi che vengono affrontati dai vescovi tedeschi nel corso dell’assemblea plenaria di primavera iniziata lunedì, a Lingen, in Bassa Sassonia, nella diocesi di Osnabrück, pochi giorni dopo l’incontro sulla protezione dei minori nella Chiesa tenutosi in Vaticano.

    Read more...
  • La luce del Re ha vinto le tenebre

    ROMA , 6. «Il tempo di Quaresima e la cinquantina pasquale, da vivere e comprendere nella loro unità e reciproco rimando, ci conducono per mano attraverso il mistero della libertà dell’uomo, del peccato, dell’amore di Dio, della sua misericordia, della redenzione di Cristo, per farci sperimentare la bellezza del rimanere con il Signore e la luce trasfigurante della risurrezione».

    Read more...
  • Il paradiso sono gli altri

    «I giovani e la bellezza dell’incontro con Dio tra inquietudine e nostalgia» è il titolo dei corsi di teologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugurati mercoledì 27 a Milano dall’arcivescovo di Modena-Nonantola e presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede. Pubblichiamo ampi stralci della prolusione.

    Erio Castellucci

    L’incontro è un valore o un pericolo? La risposta ai nostri giorni non è scontata. Sembra quasi profetico il famoso slogan lanciato nel 1943 dal filosofo Jean-Paul Sartre in un pezzo teatrale: «l’enfer, c’est les autres» (l’inferno sono gli altri). Sartre scriveva quest’opera durante la seconda guerra mondiale, quando sembrava che l’inferno avesse effettivamente conquistato la terra, che le relazioni fossero ormai solo distruttive; e ancora non si conosceva ciò che proprio in quegli anni stava succedendo nei campi di sterminio nazisti: l’orrore di relazioni umane trasformate in sopraffazioni bestiali.

    Read more...
  • Meglio un prete in meno

    ROMA, 15. «Nell’ascoltare il dolore di queste persone mi sono confermato sul percorso di plagio e, quindi, di abuso di potere che soggiace e prepara quello a carattere sessuale. Una volta di più siamo chiamati a essere rigorosi nella selezione dei candidati al ministero, avvalendoci dell’apporto delle scienze umane: meglio avere meno preti e religiosi, che rischiare la vita di un minore»: è quanto ha affermato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei), in occasione dell’i n c o n t ro con due vittime di abusi — di cui una minorenne — compiuti da sacerdoti nell’ambito della riunione della presidenza della Cei.

    Read more...
rss-1News cattoliche Catechesi

   
   
 Urss-1ltime dal Santo Padre

rss-1News cattoliche Etica

  • I 150 anni dell’“ospedale del Papa”. Dove ogni bambino diventa figlio

    Gianluca Biccini«In questo paese si parla lingua di salvezza, di scienza e grazia affratellate. Ogni bambino del mondo, qui dentro, diventa figlio»: nei delicati versi di Daniele Mencarelli — poeta romano e collaboratore del nostro giornale, che dopo una giovinezza[…]

  • Più che sdoganamento dell'omosessualità un delirio teologico ed antropologico

    Più che sdoganamento dell'omosessualità un delirio teologico ed antropologico. Una vera e propria apologia di un terzo polo sessuato. Un neo-creazionismo.Un prete maltese, padre Kevin Schembri, ha espresso "approvazione" dell'omosessualità con apparente approvazione del vescovo (Scicluna):

  • Fermezza e misericordia

    Presentato dai vescovi polacchi un dettagliato dossier sugli abusi VARSAVIA, 15. La piaga della pedofilia turba anche la Polonia. A rivelarlo, al termine dell’assemblea plenaria della Conferenza episcopale, è stato il primate, Wojciech Polak, arcivescovo di Gniezno, che ha presentato un[…]

  • Il dramma di suore vittime di abusi. Una stretta al cuore

    Monica Mondo L’anno scorso ho avuto occasione di incontrare Daniel Pittet, abusato per anni da ragazzino, e capace di reagire, risorgere, denunciare e diventare testimone di una delle piaghe più crudeli in seno alla Chiesa.

  • MONS. FILIPPINI SI PRONUNCIA CONTRO LA TRIPTORELINA

    di Bruno Volpe Tiene banco ( tra notizie vere e qualche fake news sotto forma di editoriale) il problema legato all’ uso della triptorelina. In merito, ma non solo, abbiamo intervistato Monsignor Roberto Filippini, vescovo di Pescia. Eccellenza Filippini, vi[…]

 
 
rss-1News cattoliche Speciali

rss-1News Oriente Cristiano

  • AUCKLAND, New Zealand (CNS) -- The St. Addai Chaldean Catholic community in suburban Auckland felt the impact of the Christchurch mosque killings with a special poignancy, because many members have experienced the sufferings inflicted by terrorism.   read more

    Read more...
  • Telegramma di Papa Francesco inviato all’Ordinario militare italiano, mons. Santo Marcianò, in occasione dell’inaugurazione della chiesa dedicata a san Giovanni XXIII nella base della missione Unifil di Shama, in Libanoleggi tutto©   https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2019-03/papa-chiesa-libano-san-giovanni-xiii.html

    Read more...
  •   في برقية تحمل توقيع أمين سر دولة حاضرة الفاتيكان الكاردينال بييترو بارولين أكد قداسة البابا فرنسيس مشاعر الحزن العميق لدى تلقيه نبأ الجرحى والقتلى جراء فعل العنف الأحمق ضد مسجدين في كرايستشيرتش في نيوزيلندا. وتابعت البرقية أن الأب الأقدس[…]

    Read more...
  • (Francesco Gagliano) Nel fitto calendario dei viaggi apostolici che Papa Francesco compierà in primavera, quello dedicata alla Romania (31 maggio-2 giugno) promette di esser una delle più interessanti. La visita, confermata nel programma ufficiale, che il Pontefice farà al santuario[…]

    Read more...
  • SOS Chrétiens d'OrientLa notte cade sulla Siria . A nord della città di Hama, una pioggia gelida spazza la piccola città di Mhardeh. In macchina, sono accompagnato da Salem, un cristiano damasceno che ha combattuto per più di cinque anni per difendere questa città,[…]

    Read more...
  • Cosa dice la fede davanti alla strage nelle due moschee neozelandesi? La comunità di CL della Malesia, il Paese da cui provenivano alcune delle vittime, ha preparato un volantino. Ecco il testo    leggi tutto

    Read more...
  • Alla vigilia delle elezioni europee è interessante riflettere sull'identità dell’Europa e sul valore della sua unità culturale e politica. Oggi sul piano internazionale vediamo contrapporsi una globalizzazione che sembra negare le identità nazionali e inficiare la

    Read more...