Notizie

 Delegati Convegno di Firenze novembre 2015“In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” è stato il titolo del 5° convegno ecclesiale nazionale che si è svolto a Firenze dal 9 al 13 Novembre. Tra i 2400 partecipanti provenienti da tutta l’Italia, c’erano anche alcuni delegati dalla nostra diocesi, guidati dal Vescovo Ambrogio. Sono stati giorni di ascolto, confronto, crescita, preghiera, aperti dal discorso di Papa Francesco che ha dato tratti e prospettive per la Chiesa in Italia dei prossimi anni. Con gli occhi rivolti alla cupola del Brunelleschi, nel duomo di Firenze, il papa ha mostrato Cristo Giudice dell’universo.

Leggi tutto: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo

meditazione parolaLunedì 16 novembre è in programma il primo incontro: il calendario completo è disponibile qui sul Portale dell'Ufficio Catechesi.
E' anche disponibile un questionario per tutti i catechisti: cliccando qui.

logo FirenzeDa lunedì 9 a venerdì 13 novembre si svolgerà a Firenze il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”: sul sito http://www.firenze2015.it trovate tutte le informazioni e i documenti.

Per domenica 8 novembre – “Giornata nazionale del ringraziamento” – la Conferenza Episcopale Italiana invita ad accompagnare tale evento ecclesiale con la preghiera: di seguito il documento con le indicazioni per la Celebrazione Eucaristica.

pdfIndicazioni_liturgiche_8_novembre_2015.pdf

Preghiera per il Convegno di Firenze.
pdfPreghiera_per_Firenze.pdf
Composta in occasione del percorso di formazione per i catechisti della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino, organizzato dall'Ufficio catechistico diocesano per l'anno pastorale 2014-2015.

E' presente anche sul sito di firenze http://www.firenze2015.it/preghiera-in-preparazione-al-5-convegno-ecclesiale-nazionale/




frosinone casa circondarialeVivere il diaconato all’interno di una struttura detentiva: è la storia di Giancarlo che, dal marzo dello scorso anno, ogni mattina si reca presso il carcere di Frosinone


Rumori di chiavi, di una serratura che si apre affinchè tu possa varcare il primo cancello, che si richiude subito dopo il tuo passaggio. Succede anche con il secondo, il terzo. Finché non arrivi al piano che ospita la stanza adibita per il colloquio con i detenuti. «Ma a questo passaggio dal “mondo esterno” al mondo a sé che è la Casa Circondariale non ci si abitua mai, neppure quando diviene routine».

Leggi tutto: Vivere il diaconato all’interno di una struttura detentiva

teofania 5Domenica 1° novembre a Ferentino la Celebrazione di Ognissanti è in programma alle 15.30, nel Cimitero cittadino.
Lunedì 2 novembre, in occasione della Commemorazione dei Defunti, il Vescovo Ambrogio sarà a Veroli e Frosinone: nella chiesa del cimitero verolano, la celebrazione avrà inizio alle ore 8.30. A Frosinone, invece, ci si ritroverà nella parrocchia di Madonna della Neve, alle 17.30; dopo la Messa, processione penitenziale sino al Cimitero in località Colle Cottorino dove ci sarà la benedizione delle tombe. Poi, fino a martedì 10 novembre ci sarà l’ottavario: nella Cappella del Cimitero dalle 15.30 sarà recitato il Rosario e alle 16 sarà celebrata la Santa Messa (le Messe proseguiranno per tutto novembre e dicembre alle 15.30).
Domenica 1° e lunedì 2 novembre nel cimitero di Ceccano sarà celebrata la Santa Messa alle 15.

Sottocategorie

Le ultime notizie della Diocesi di Frosinone - Veroli - Ferentino

Abbiamo 531 visitatori e nessun utente online

Visite agli articoli
7933505
Vai all'inizio della pagina